Belize: “Check-In” è il primo video con audio e video spazializzato a 360° #TRAKOFTHEDAY

belizeIl nuovo video dei Belize, la band di Varese che ha pubblicato quest’anno SPAZIOPERSO, disco d’esordio per GHOST Records, è Check-In. Si tratta di un video notevole anche perché è stato realizzato per la prima volta in Italia con audio e video spazializzato a 360°. L’utente può muovere il cursore sul video e cambiarne la visuale e soprattutto l’audio, scegliendo quale strumento sentire maggiormente. Una nuova esperienza di audiovisual control mai sperimentata in Italia.

Checkiin è il brano che apre Spazioperso, il disco d’esordio della band varesina in grado di aggiornare al sound attuale l’esperienza del trip-hop con le nuove pulsioni elettroniche e un particolare aspetto pop-italiano. Il video è stato realizzato tramite il supporto di Sonicmeal, che si occupa di spazializzazione audio a 360°: con questa tecnica l’audio è posto nello spazio in maniera tridimensionale, localizzando ogni sorgente in corrispondenza con i soggetti nel video.

In questo modo chi osserva percepisce in maniera predominante l’audio all’interno del suo campo visivo, in tempo reale, a seconda di dove guarda. Browser come Firefox o Chrome hanno implementato da poco questa nuova possibilità di fruizione audio, che a oggi era riscontrabile prevalentemente in ambiti specializzati, e quindi la band in collaborazione con Sonicmeal hanno deciso insieme di sperimentare questa nuova tecnica.

Nel video sono state create delle sovrapposizioni, girando momenti a luce fredda alternati alle luci strobo e all’illuminazione standard in teal & orange. Il video è stato girato a notte fonda, e si ringrazia il comune di Varese e tutto lo staff del Teatro Santuccio per aver dato la possibilità di utilizzare lo spazio. Il video è da ascoltare in cuffia ed è compatibile con: YouTube Android app on Android version 4.2 or higher Chrome, Firefox, Opera, Edge desktop browsers.

Rispondi