Yoop: il nuovo album “Take Shelter” esce il 3 novembre

Il nuovo album degli YOOP s’intitola Take Shelter e uscirà il 3 novembre per Transient. E' il primo full-length per il duo formato da Luca Sammartin e Valentina Sicco, dopo l’ep di debutto “Breathe In”, pubblicato all’inizio del 2017.

Il disco è stato prodotto da Luca con la collaborazione di diversi musicisti. Synth analogici e chitarre riverberate fanno eco a una sezione ritmica serrata, con un forte richiamo alle melodie e ai suoni degli anni '80. La voce di Valentina si muove su linee vocali orecchiabili ma non banali, dirette e pulite,

"Una casa vuota, fredde luci al neon. Take Shelter inizia qui, in un luogo abbandonato e infestato dai ricordi, un luogo da cui si vorrebbe scappare eppure quello da cui bisogna partire per ricominciare a costruire. E’ un percorso - travagliato ma indispensabile - verso l’accettazione, la consapevolezza e l’amore per sé".

Atmosfere cupe e sognanti, con rimandi alla struttura compositiva e ai suoni degli anni '80/'90, principalmente synthpop, dreampop e new wave inglese (Tears For Fears, Cocteau Twins) con richiami allo shoegaze di My Bloody Valentine e Slowdive. Altri artisti di riferimento sono Blonde Redhead, Doves, Radiohead, Chairlift.

 

Pagina Facebook

Rispondi