La Belle Epoque: ecco la cover di “Amarsi un po'” #TraKoftheDay

La Belle Epoque

Pubblicato in origine poco prima del compleanno di Lucio Battisti, La Belle Epoque ha dedicato al cantautore la cover di Amarsi un po’, accompagnata da un video. Il brano, uscito nel marzo del 1977 come singolo dal disco “Io tu noi tutti”, anche nella versione della band bergamasca, immancabile nei live, mantiene l’inconfondibile giro di basso dell’originale, su cui è costruito un arrangiamento ricco di contrasti e sfumature.

‘E’ necessario, in una maniera o nell’altra, comunicare qualcosa. Io propongo delle cose: vi emozionano, vi piacciono, sì o no?’: così un ventisettenne Lucio Battisti – racconta La Belle Epoquepunzecchiava nel 1970 un pubblico critico e ostile. Da quel momento sono passati quarantasei anni e non c’è un singolo istante in cui quelle parole abbiano perso di significato. ‘Amarsi un po’’ è il nostro piccolo e personale omaggio a Lucio e all’inimitabile penna di Mogol riletta con lo stesso approccio con cui abbiamo scritto e arrangiato i brani del nostro primo disco.

Amarsi un po’” arriva infatti a quattro mesi da “Il Mare di Dirac”, disco di debutto de La Belle Epoque uscito in autoproduzione a novembre 2015 e anticipato dal singolo “Cracovia”. Partendo dal concetto quantistico elaborato nel 1930 dal fisico inglese Paul Dirac (un modello teorico del vuoto visto come un mare infinito di particelle di energia negativa), La Belle Epoque ha raccolto nel suo primo lavoro otto canzoni all’insegna di un indie-rock d’autore instabile ed elettrico.