Parco Tittoni: un festival dinamico
Un festival lungo tutta l’estate (o giù di lì), con 100 giorni di intrattenimento e una programmazione che va dalla musica live alla danza, dal cinema al teatro, dal relax all’animazione: tutto questo è Parco Tittoni, a Desio, che durante la propria programmazione ha richiamato e richiamerà nomi come quelli di Marlene Kuntz, Giovanni Lindo Ferretti, 99 Posse. L’evento sta riscuotendo un grande successo, tanto da contare più di 1500 persone nella sola serata inaugurale, lo scorso 27 Maggio. Abbiamo scambiato due chiacchiere con Marco De Marco, l’organizzatore del festival.
Il festival di Parco Tittoni è un unicum per durata e varietà di proposte: vorrei sapere com’è nata un’idea così coraggiosa.
L’idea principale è stata quella di creare una “dinamica” tra le varie giornate provando a inserire tante cose diverse: più o meno POP, più o meno “rumorose”, per giovani, giovanissimi e ragazzi di ieri!
Inaugurata a fine maggio, l’edizione di quest’anno è già piuttosto “rodata”. Quali sono state, fin qui, le serate maggiormente soddisfacenti e coinvolgenti?
Senza dubbio l’inaugurazione, con la sua eterogeneità, ci ha regalato grandi emozioni, parlando di numeri invece il Flower Festival del 30 maggio ci ha dato grandissime soddisfazioni!
Mi colpisce molto la ricerca di intrattenimento che soddisfi davvero tutti i gusti. Per esempio: come vi è venuto in mente di invitare una sera (venerdì 10 luglio) Giovanni Lindo Ferretti, e la sera successiva Cristina d’Avena e i Gem Boy?
È sempre per la questione della “dinamica” di cui ti dicevo, ci piace mischiare le cose e vedere cosa succede…
Nel pur variegato panorama di ospiti e proposte, mi sembra che vi siate tenuti lontani dai “prodotti” dei talent: attenzione al budget o scelta di campo?
Non sempre gli artisti “ex-talent” hanno prezzi proibitivi, anzi, noi abbiamo preferito optare per band e musicisti con un carattere e un’originalità favorendo, anche e soprattutto, band locali ed emergenti ad affiancare i grandi nomi.
Qual è la serata che Marco de Marco attende con maggiore interesse? Non sono ammesse risposte “politiche” tipo: “Per me sono tutte interessanti”…
Per ragioni di cuore aspetto con ansia di andare a scambiare qualche parola con Giovanni Lindo Ferretti e poi gustarmi i brani storici di CCCP e CSI…