Venerdi 20 e 27 novembre ore 21.30 presso il Tender Club di Firenze si terrà la 27° edizione del Rock Contest: al via le semifinali. Venerdì 20 novembre in gara Amarcord, Charo Galura, Hessa, I Cieli di Turner, Roanoke, The Jackson Pollock; il 27 novembre in gara Lilia, Maya Galattici, Merigold, Miwook, Mulai, Cosmic Bloom.

Sono 12, su 30 gruppi selezionati tra oltre 1000 partecipanti, i gruppi rimasti in gara per il 27° Rock Contest, concorso nazionale di musica per artisti e gruppi emergenti organizzato dall’emittente radiofonica Controradio. Dopo cinque eliminatorie, gli artisti si sfideranno in due semifinali, venerdi 20 e 27 novembre, sul palco del Tender Club di Firenze (dalle ore 21.30, via Alamanni, 4).

I migliori 6 parteciperanno poi alla serata finale che si terrà sabato 5 dicembre all’Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24/b), dove saranno ascoltati da una giuria qualificata composta da giornalisti musicali delle maggiori testate, musicisti di rilievo nazionale, manager e discografici (nelle passate edizioni Manuel Agnelli, Piero Pelù, Max Collini, Enrico Gabrielli/Calibro 35 e Enriquez/Bandabardò).

Venerdi 20 saranno in gara gli Amarcord da Firenze, Charo Galura da Firenze, Hessa da Pistoia, I cieli di Turner da Pescara, Roanoke da Roma, The Jackson Pollock da Bologna, mentre il 27 a sfidarsi saranno Cosmic Bloom da Pordenone, Lilia da Pescara, Maya Galattici da Treviso, Merigold da Roma, Miwook da Brescia, Mulai da Brescia. Tutti i 30 selezionati sono ancora in lizza per il Premio Ernesto De Pascale alla migliore canzone in italiano, in palio una settimana di registrazione presso lo “Zoo Studio” di Luciano Ligabue, testimone dell’edizione 2015.

Gli altri premi messi in palio sono la partecipazione al cd Rock Contest 2015, la distribuzione digitale tramite Audioglobe dei brani e dei cd, il tutoraggio di un anno da parte dello staff del concorso, la possibilità di realizzare concerti come apertura di gruppi di caratura nazionale ed internazionale. Il gruppo vincitore avrà inoltre la possibilità di registrare il proprio cd presso il SAM Studi di registrazione utilizzato dai nomi più famosi della scena nazionale. Ingresso libero. Per informazioni www.rockcontest.it