Alaska è il nuovo singolo di Schiuma e Alek, un brano incalzante e coinvolgente, dove il ritornello, scritto a quattro mani dalle due cantautrici, è un botta e risposta tra le due artiste per trasmettere il vissuto condiviso.
Alaska racconta della difficoltà che si provano a stare vicino a una persona che non ha la forza di combattere e difendersi da sola, obbligando l’altra a farsi carico delle sue battaglie. Un equilibrio precario, dove il confine tra amore e sacrificio si fa sempre più sottile e il rischio è quello di sacrificare se stessi per l’altro, senza che lo sforzo venga ricambiato.
“Ho preso a pugni quei mostri
Che tu non guardi negli occhi
Io ti lasciavo scappare”
(Alaska – Schiuma, Alek)
Schiuma, nome d’arte di Susanna Trevisani, nasce nel 2000 a Vicenza. Si avvicina alla musica durante le scuole elementari, studiando la chitarra e poi iniziando a cantare. Nel 2013 inizia a scrivere i primi testi in inglese e nel 2016 inizia a cantare in una band con cui si esibisce nei primi live eseguendo cover. Compone le prime canzoni complete in italiano nel 2018, quando impara a suonare l’ukulele, che usa per scrivere e per accompagnarsi.
Nel 2021, dopo aver pubblicato il primo brano ufficiale, Sentimi il polso, seguito a breve da Grazie prego ciao e Lean, inizia a esibirsi dal vivo da solista. Soprattutto grazie a Lean, allarga il suo pubblico e si fa notare dagli addetti ai lavori, tanto da essere inclusa nelle playlist editoriali di Spotify Fresh Finds Italia e Anima R&B. Con Piccoli problemi aggiunge a queste New Music Friday, Scuola Indie, Indie Triste ed Equal Italia.
Nei mesi seguenti pubblica prima RIP e poi Amore e colla iniziando ad attirare l’attenzione dei media. Successivamente realizza il brano scusanonlofacciopiù in collaborazione con nudda, con cui entra per la prima volta nella playlist Novità pop, e dopo pubblica Canzone triste e, il mese successivo, Ossessionata.
Il primo brano pubblicato nel 2023 è Più piccolo, in collaborazione con gli Antartica, seguito da Lalala. A giugno 2023 pubblica il suo primo ep, Armonia//silenzio che la fa approdare in altre playlist editoriali come sanguegiovane e Rock Italia, e si arricchisce di altri singoli a fine estate. Con i successivi singoli e la collaborazione con Yosef, Blue Phelix, Andrea di Giovanni e i Queen of Saba in Amami adesso conferma la sua presenza nelle più importanti playlist editoriali tra cui GLOW internazionale.
Alek è una giovanissima cantautrice di Vicenza, classe 2005. All’età di 14 anni ha ricevuto la prima chitarra e da quel momento ha iniziato a comporre e scrivere, scoprendo nella musica il modo più naturale di esprimersi e sfogarsi.
Atmosfere intime e sguardo oltreoceano – rivolto a Bon Iver, Billie Eilish e Adrianne Lenker, tra gli altri – caratterizzano le sue sonorità, delineando un immaginario da colori e suoni ben definiti.
Nel 2022 pubblica il primo singolo X4, ottenendo sin da subito un ottimo riscontro, seguito da Stupido Cielo in collaborazione con Caleydo che a oggi conta più di un milione e mezzo di streams. A maggio 2024 il primo ep BUIO, interamente prodotto dal giovane producer Den, seguito dai brani Un’ora di sole e rinascere. Il 7 marzo 2025 il nuovo singolo tra il cielo e le strade.

