Dimenticare un uomo è il nuovo video di Marco Ancona, tratto da Quando resta solo il nome, ultimo lp uscito per NOS/Believe lo scorso novembre. Un pezzo potente e ruvido ma allo stesso tempo introspettivo ed evocativo. Un singolo che trasuda pathos e gocciola sangue e lacrime, come quelle che colano impietose e ciniche dalle rose bianche del suo suggestivo videoclip ufficiale.
Dimenticare un uomo esce in versione digital-45 (con per b-side l’inedito strumentale 12) e va ad affiancare i singoli in una sorta di narrazione molto vicina a quello che potrebbe essere pensato come un concept album sulle contraddizioni del nostro tempo, sulle sue solitudini, sui suoi conflitti irrisolti.
Il nuovo singolo di Ancona parla di violenza sulle donne, ma lo fa in una maniera mai esplicita e retorica, all’interno di una power-ballad malinconica ma al tempo stesso titanica, in cui chitarre e pianoforte si susseguono solenni a sottolineare un testo ispiratissimo e maturo (“Dimenticare un uomo/ quando non è un uomo vero/ e annienta il tuo orgoglio/ che non senti più”, recita impietoso il ritornello).
Pagina Instagram Marco Ancona

