Giochi di lusso, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Transition Totem, è il nuovo singolo di Alosi. “Una dichiarazione di presenza, un invito a riscoprire la ricchezza dell’attimo” — così l’artista definisce la sua nuova canzone, che intreccia chitarre dal gusto vintage e atmosfere contemporanee. Il testo è firmato dallo stesso Alosi, mentre la musica nasce dalla collaborazione con Luca Di Blasi (in arte JDIBLA), già al suo fianco nel primo album solista 1985 e oggi autore e produttore multiplatino per artisti come Bresh e Tedua.
Un lusso che nasce dalla consapevolezza
“È un brano brutale per la sua sincerità e senza filtri,” racconta Alosi. “Il lusso, uno dei miti dell’Occidente, in realtà è spesso solo nella consapevolezza di essere ancora qui adesso con le persone che contano veramente.” Giochi di lusso esplora così un territorio interiore, quello della presenza, della lucidità e della resistenza emotiva. Registrato al Downtown Studio di Pavia e mixato e masterizzato al Duna Studio di Russi (Ravenna), il brano si distingue per la produzione elegante e stratificata: Alosi (voce), Luca Di Blasi (chitarra 12 corde), Rosario Lo Monaco (chitarra elettrica slide) e Filippo La Marca (synth) costruiscono un equilibrio sonoro di grande intensità.
Dall’esperienza con Il Pan del Diavolo a una maturità autoriale
Nato a Palermo nel 1985, Pietro Alessandro Alosi è stato cofondatore del duo Il Pan del Diavolo, con cui ha pubblicato quattro album e un EP, calcando i palchi di mezza Europa. Dopo l’esperienza con il gruppo, ha intrapreso un percorso solista e da produttore, lavorando con artisti come Motta, Tre Allegri Ragazzi Morti e Cappadonia, e partecipando a master con Steve Albini e Tommaso Colliva.
