E’ andato in scena ieri sera al Teatro Gustavo Modena di Genova lo spettacolo Il Sonatore di Basso, con protagonisti Gianni Maroccolo e Andrea Chimenti, accompagnati da Mur Rouge e Andrea Salvi. Il nostro Daniele Modaffari era presente per immortalare lo spettacolo, che ha aperto la rassegna P.A.L.C.O. – Periferie Attive, Luoghi, Culture, Opportunità.
Il viaggio de Il Sonatore di Basso nasce tra le pagine di due libri complementari, pubblicati nel maggio 2025: l’omonimo Il Sonatore di Basso, una raccolta di trascrizioni su spartito e tablatura delle parti di basso di oltre 100 dei brani più rappresentativi della carriera Gianni Maroccolo; e Memorie di un Sonatore di Basso, che racconta la genesi e l’evoluzione di quei brani, svelando aneddoti, riflessioni e retroscena sulla sua musica.
P.A.L.C.O. – Periferie Attive, Luoghi, Culture, Opportunità è un evento attivo su più fronti che ha preso il via proprio ieri. Stasera, sempre al Teatro Modena, ci sarà il secondo evento della rassegna, AREM – Agenzia Recupero Eventi Mancanti, spettacolo teatrale della Compagnia Elena Vanni.
La rassegna, ideata e promossa da Lilith Associazione Culturale, in collaborazione con Associazione Culturale Metrodora e Arci Trinità, Società per Cornigliano e Teatro Nazionale di Genova, con il sostegno del Comune di Genova e del Ministero della Cultura, nell’ambito del Bando per lo spettacolo dal vivo nelle periferie di Genova, nasce con l’obiettivo di portare arte, musica e teatro nei quartieri periferici, valorizzando spazi e comunità e offrendo nuove opportunità di incontro e partecipazione culturale. P.A.L.C.O. invita il pubblico a scoprire un itinerario artistico che unisce nomi internazionali e nuove generazioni di talenti locali, con un programma che intreccia linguaggi diversi.
