L’Officina della Camomilla, uno dei gruppi simbolo della scena indie italiana degli anni ’10, diventato un vero e proprio culto grazie ai brani in grado di abbracciare i fan cresciuti con loro e nuove generazioni, annuncia una data evento il 29 aprile 2026, all’Alcatraz di Milano, in collaborazione con Pirates, Gibilterra e All Things Live.
I biglietti sono già disponibili al link: https://link.dice.fm/R7ff686cea4d
Un live speciale nella loro città e un disco nuovo in lavorazione. Per la prima volta sul palco dell’Alcatraz, punto di riferimento per la musica live italiana e internazionale, la band è pronta a portare il suo immaginario variopinto fatto di contrasti e personaggi stravaganti e da una costellazione di immagini giocose e violente, tenute insieme da un cut-up narrativo che da sempre è la cifra stilistica della band.
Nata dall’intuizione di Francesco De Leo, L’Officina della Camomilla racconta con spensieratezza “quello che passa fuori dalla propria finestra”: frammenti di Milano – dai Navigli al Parco Sempione, l’Area C e Brera – popolati da personaggi, veri o immaginari, che non hanno paura di raccontare o di essere raccontati. Le canzoni sono istantanee color pastello: riflessioni nate da appunti, sogni, allucinazioni modellate, cieli nuvolosi, pensieri e da ogni piccola sensazione che affiora sottopelle.
Strumenti giocattolo e tastierine mischiate a chitarre distorte, l’amore-odio per Milano, l’alienazione nei non-luoghi e per i lavori sempre più inverosimili, le fascinazioni per l’uptempo e per il pop più zuccherino: un caos apparente che la band trasforma da sempre in una cifra stilistica chiara, unica e potente.
L’appuntamento del 29 aprile sarà l’occasione per rivedere sul palco tutto questo universo, in un concerto-eventodella band culto dell’indie pop italiano.

