Un canto nuovo è il nuovo singolo di Lamante per Artist First, prodotto insieme a Taketo Gohara.
Un nuovo progetto
A due anni dalla pubblicazione di In Memoria di, che ha ottenuto diversi riconoscimenti – tra cui la finale alle Targhe Tenco 2024 – Giorgia Pietribiasi, in arte Lamante, torna con quello chele stessa definisce «il primo capitolo di un progetto nuovo», maturato nel corso di questi due anni dedicati alla scrittura e all’attività live.
Un lungo processo di maturazione
Un canto nuovo ha attraversato un lungo processo di trasformazione, venendo riscritto o sviluppato in maniera diversa più volte. Il risultato è estremamente piacevole: il brano è scorrevole ed è capace di attirare l’ascolto in ogni sua parte. La ritmica tribale e la voce graffiante dell’artista evocano subito immagini di carattere matriarcale ed esoterico.
Il testo ben conferma questa direzione: tanti sono i riferimenti alla morte, alla rinascita e alla tomba come passaggio intesi non nel loro senso letterale, bensì come metafora per raccontare un cambiamento che l’artista preannuncia in maniera profetica, quasi biblica. Il ritornello ne è cuore e simbolo: una melodia molto bella, semplice e ben distesa ricorda infatti un’invocazione quasi di carattere spirituale, un invito all’accettazione anche della fine per generare nuovo inizi.
La produzione enfatizza questa visione attraverso giochi di spazializzazione sonora e accostamenti timbrici efficaci per nulla banali. Agli strumenti acustici sono aggiunti sintetizzatori, pad, effetti e campioni sonori che definiscono un impianto tridimensionale che trasforma l’ascolto, dando tangibile sensazione che il brano in alcuni punti “respiri”.
Come se il mondo stesse per finire
La traccia è una lettera che risponde al malessere dell’altro. È la promessa di un mondo nuovo e di una nuova versione di noi». Un canto di speranza, dunque, perchè anche di fronte alla fine del mondo, è possibile “dare luce a un nuovo figlio”, in un senso che supera la genealogia ma è metafora di un futuro possibile, da raggiungere insieme

