Si chiama Pulviscolo il nuovo disco del cantautore Colombre. Colombre è Giovanni Imparato. Ha trascorso gli ultimi anni scrivendo e arrangiando i suoi brani pubblicandoli con la band Chewingum. Due dischi, un ep e centinaia di concerti in Italia ed Europa. L’ultimo disco “Nilo” (Garrincha dischi 2012) ha ricevuto attenzione e consenso da moltissimi media cartacei, web e radio.
Nel 2012 comincia una collaborazione con la cantautrice Maria Antonietta e ne co-produce il disco “Sassi” del 2014 e l’ep “Maria Antonietta Loves Chewigum” del 2015 accompagnandola live alle chitarre e agli organi dal 2013. Nell’estate del 2016 comincia a registrare Pulviscolo, il primo lavoro in solitaria con il nome Colombre in uscita per Bravo Dischi.
Colombre traccia per traccia
Si parte da Pulviscolo, la title track che introduce a orizzonti morbidi e cantautorali, con qualche nuvola che però non guasta il panorama. Fuoritempo al contrario decide di accelerare, aiutandosi con tastiere e chitarre dal sapore piuttosto vintage (e anche abbastanza british).
Blatte vede la collaborazione di IOSONOUNCANE, apparentemente non vicinissimo alle sonorità di Colombre. Ma il discorso, soprattutto vocale, funziona bene, anche seguendo le apparenti dissonanze che introducono piccoli vuoti d’aria nel pezzo. Più lineare, a dispetto del titolo, Tso, che pure inserisce variazioni stravaganti sul suo tessuto morbido.
Più scintillante e praticamente disco dance Dimmi tu, che fa quasi pensare a un Alan Sorrenti d’annata, anche con qualche accenno di falsetto e un groove di chitarra funky notevole. Sveglia è canzone pop-rock da corsa, che è felice di mandare a farsi fottere più o meno tutto il mondo (anzi, l’universo). Momenti più tranquilli quelli di Bugiardo, ma anche più soffice il finale di Deserto. Si parla di “soffice” facendo riferimento al lato musicale, perché spesso i testi sono duri come sassi.
C’è molta originalità nel lavoro di Colombre, che mette a frutto le proprie esperienze con un disco veloce e ben riuscito. Un lavoro importante, con chiari indizi di creatività, che sicuramente avrà un seguito importante.

