Esce venerdì 27 aprile Tieni accesa la luce, album di debutto delle Ginger Bender, duo tutto al femminile composto da Alessandra Toma e Jeanne Hadley.
Il disco è stato prodotto da Paolo Mei per Rocketta Records e vede la produzione artistica del maestro Lorenzo Gasperoni, con il quale le ragazze hanno studiato percussioni africane.
Le due musiciste si conoscono durante i loro studi jazz all’Accademia Internazionale della Musica di Milano e decidono di intraprendere un progetto musicale insieme, vista anche la loro passione comune per l’arte di strada: iniziano infatti un lungo viaggio on the road che le porterà in Spagna, in Grecia e in Finlandia.
Ed è proprio durante questa avventura che le Ginger Bender hanno la possibilità di esplorare nuove sonorità e di esibirsi con musicisti locali, allargando così i propri orizzonti artistici.
La loro musica è ricca di influenze e di universi sonori differenti, le lingue e gli stili si mischiano: nelle loro canzoni si possono sentire sonorità blues, funk, afro, armonie che ricordano vecchie ballad jazz degli anni ’30 cantate su un ritmo reggae sincopato.

