Da sabato 29 giugno disponibile per l’acquisto e l’ascolto su tutte le maggiori piattaforme digitali il debut album della formazione siciliana AFA, Mercurio di notte, che è stato preceduto dall’uscita del singolo Ad est, in rotazione radiofonica dalla prima settimana di giugno.
Mercurio di notte, distribuito dall’etichetta La Stanza Nascosta Records del musicista e produttore toscano Salvatore Papotto, è stato presentato in anteprima sabato 22 giugno alla Fenice di Catania (via G.Garibaldi 133), affascinante libreria antiquaria in stile steampunk.
Ritmiche serrate e graffio chitarristico improntano brani dirompenti, di stampo prettamente pop-rock, cui fanno da contraltare episodi più squisitamente melodici, con aperture pianistiche dal gusto introspettivo.
“Mercurio- spiegano gli Afa- è il più piccolo pianeta del sistema solare per dimensioni e massa ; eppure è lì che la potenza del Sole si scatena con la forza maggiore; è indistruttibile ed è il più veloce in assoluto: la sua orbita è infatti la più eccentrica, la meno circolare degli otto pianeti.
David Brin ci ha ambientato il suo “Spedizione Sundiver”, noi abbiamo deciso di farlo diventare il pianeta AFA per eccellenza, la destinazione finale del nostro folle viaggio “fuori dagli itinerari battuti”.