Phantom of the Club è il nuovo singolo di Alex Fernet. L’artista è pronto a presentare il suo primo disco dopo l’attenzione destata dal singolo d’esordio 1 2 3 Stella uscito il 3 settembre 2021 e rilasciato anche in versione 7” dalla label americana. Il singolo ha anche un videoclip ufficiale.
Il concept del video è nato dalla volontà di ricalcare in modo quasi “didascalico” il testo della canzone, aggiungendo però un elemento inedito. La storia ritratta prende infatti ispirazione dall’immaginario del Fantasma dell’Opera. Un progetto curato in prima persona da Alex Fernet, autore del pezzo e protagonista della storia, che ha deciso di utilizzare una tecnologia insolita per le riprese e un approccio in puro stile DIY.
Volevo seguire in prima persona la regia del video utilizzando i mezzi a disposizione mia e dei miei amici, senza coinvolgere veri e propri videomaker. Quando la mia amica Alice Soppelsa mi ha proposto di utilizzare il laser scanner 3D (tecnologia usata per acquisire rilievi di edifici) ho pensato che fosse l’ideale per dare vita a questa storia comune, ma allo stesso tempo un po’ spettrale. Per aggiungere un effetto ancora più “amatoriale” ho deciso di integrare ai rilievi realizzati il 3D anche delle parti in VHS che sono state girate un po’ da tutti i partecipanti, come se fossero riprese fatte durante una classica serata in disco. È stato un vero e proprio lavoro di squadra, grazie a un team composto solamente da amici, coinquilini, compagni di band, morose e morosi. La mia parte preferita è la scena finale in cui tutti ballano, una scena che non è stata recitata, abbiamo semplicemente fatto andare il brano a tutto volume e lo abbiamo ballato davvero, come faremmo tra di noi ad una delle nostre feste, divertendoci e scatenandoci. È stata l’ultima ripresa della giornata, per chiudere in bellezza tutti assieme e liberare i nostri corpi dopo ore di scomode pose da mimo. Per realizzare la parte in 3D, infatti, è servita una grande dose di pazienza, perché ogni posa ha richiesto di restare parecchi minuti immobili in una precisa posizione