RADAR Concerti presenta un appuntamento con gli Algiers. La formazione americana, tra gli special guest dei Depeche Mode nel lungo tour europeo che toccherà anche gli stadi italiani, si esibirà in un evento al Santeria Social Club di Milano il prossimo 26 giugno per presentare il nuovo attesissimo album The Underside of Power, licenziato dalla storica label Matador e anticipato dalla title track pubblicata il 27 aprile 2017 (qui).
Dopo il successo dell’omonimo album di debutto (Matador/Self, 2015) gli Algiers tornano alla ribalta con il secondo album di inediti in uscita il prossimo 23 giugno ancora una volta per l’etichetta indipendente Matador. Noti per la loro miscela di punk-rock e gospel del profondo Sud americano e per i loro testi potenti e dal forte contenuto politico, gli Algiers restano fedeli alle premesse di resistenza e rivoluzione del precedente lavoro, muovendosi tra atmosfere rap, soul, IDM e industrial.
L’album è stato prodotto da Adrian Utley (Portishead) e Ali Chant, mixato da Randall Dunn (Sunn 0)))) e post-prodotto da Ben Greenberg (Uniform, The Men, Hubble). Originario di Atlanta ma diviso tra Stati Uniti ed Europa, il gruppo formato da Franklyn James Fisher (voce, chitarra), Lee Tesche (chitarra) e Ryan Mahan (basso) vede ora come componente stabile l’ex batterista dei Bloc Party Matt Tong, già nella formazione live del primo tour.
Autori di uno dei remix di Where’s the Revolution (qui) dei Depeche Mode, gli Algiers sono stati scelti dal celeberrimo gruppo inglese come special guest per l’imminente tour europeo.