Esce in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores Totale, il nuovo singolo di Algoritmo. Totale è un inno al fallimento vissuto con orgoglio. Una ballata pop travestita da esplosione: brucia, non consola. Algoritmo canta per chi ha deciso di provarci comunque, anche senza mezzi, anche sapendo che potrebbe andare male. Perché se cadi, che almeno sia spettacolare.
Tutti a dire che il viaggio conta più della meta ma nessuno parla di quando il viaggio fa male, ti spoglia, ti spezza. Totale è quel viaggio lì
Il brano farà parte della disco-serie Lada, che immagina un cantante pop italiano contemporaneo catapultato in un universo narrativo a metà tra Love, Death & Robots e il mondo Marvel. Ogni canzone è un episodio. Ogni episodio è un viaggio visivo. E il protagonista è un’intelligenza artificiale: non abbastanza vero per il mondo reale, non abbastanza stabile per essere un’IA.
Il progetto Algoritmo è stato ideato da Andrea De Luca, napoletano, classe ’85, professionista nel campo della comunicazione e graphic design. Con Algoritmo, De Luca vuole dimostrare che, anche in un contesto in cui l’IA viene utilizzata in modo estremo, il talento umano resta insostituibile.
Le canzoni sono il frutto di una collaborazione tra l’IA e la visione artistica di De Luca: i testi vengono sviluppati con l’ausilio di ChatGPT e le melodie attraverso UDIO, ma dietro ogni brano c’è un accurato lavoro di briefing, selezione e composizione. Nei contenuti condivisi sui social del progetto, tra tutorial e dietro le quinte, si racconta proprio questa simbiosi tra uomo e macchina.
