Ambradea: “Libera” è il nuovo video

Ambradea pubblica il nuovo singolo e video, Libera. “Come delle onde che si muovono, come le parole che si perdono, scivolo nel mondo senza gravità”: diventare un tutt’uno con l’Universo attorno a noi, lasciandoci guidare dal nostro istinto innato verso la libertà.

Libera sarà tra le canzoni che Ambradea canterà e interpreterà il prossimo 22 giugno 2024 a Roma, al Mammut Live Club, per la presentazione del nuovo disco EsSENZA.

Il brano racconta, attraverso immagini di distacco emotivo, di prese di posizione, e slanci verso il futuro. Non a caso le parole non recitano “Sono libera” ma “Sarò libera”. È un messaggio in divenire, una danza sulla spiaggia, sono dei canti in lontananza, alla fine del brano, che ricordano quelli delle sirene.

C’è un altro messaggio fondamentale racchiuso nella frase “dimmi che, se piangerò, non sarà perché fa male”: le lacrime, qualora uscissero, saranno di pura gioia e liberazione da un qualcosa che tiene incatenati da troppo tempo.

Quand’è che siamo veramente liberi? Ho provato a farmi questa domanda, di cui non credo di avere la risposta assoluta. Ma posso dire che si può trovare uno stato mentale nel quale gran parte delle nostre preoccupazioni possono svanire e ridimensionarsi. Le parole per comprendere il mio messaggio sono nelle prime righe del testo e recitano così:

“prendo distanze, divido a metà
lucida via dalla tua vanità;
lascio cadere ogni tua regola”

La libertà è un’attitudine, è un chiedersi sempre se quello che pensiamo lo crediamo davvero, la libertà è ricerca, sono le persone che ti stanno accanto e che ti rendono migliore, la libertà è una scelta. La libertà è nella testa.”.

Pagina Instagram Ambradea