Una Canzone di Natale, fuori su tutti i digital store, è un brano che il duo romano Amò ha scritto in occasione delle festività natalizie del 2020. Il brano è stato scritto e composto dagli Amò (Pier Colone & Raffaele Vinaccia) e prodotto da Alberto Cari. Abbiamo rivolto loro qualche domanda.
Prima domanda ovvia: vi sembrava il caso, nel 2020, di fare Una canzone di Natale?
La risposta è secca come la domanda: assolutamente sì! Soprattutto perché forse, quest’anno, avrà il potere di ricordarci davvero cosa sia il Natale al di fuori della frenesia e della compulsività degli scorsi anni. Forse qualcuno quest’anno sentirà davvero la mancanza della famiglia, forse qualcuno che si è sempre lamentato di quei soliti regali infeltriti da ricamo della zia avrà un coccolone nel non vederseli davanti, forse ci ricorderemo che le cose sempre uguali che di solito ci annoiano ci mancheranno e che non dobbiamo dare nulla per scontato. Una canzone di Natale è una canzone che vuole essere leggera ma che non manca di profondità, non è un pezzo spot natalizio e, anche se è volutamente super catchy e pop, ci auguriamo che possa servire ai più per ricordarsi davvero che una canzone di natale serve sempre, anche quando il natale sembra non esserci.
Anche la copertina mi sembra meriti qualche ulteriore spiegazione…
Chi ci segue lo sa bene, siamo degli stacanovisti, lavoriamo tantissimo al tiro dei nostri brani e soprattutto alla direzione comunicativa del progetto. Lavoriamo a ogni brano come fosse un concept e molte volte, prima del brano stesso, arriva proprio il concept…che in questo caso era creare una canzone di natale plausibile per il panorama indie ma che facesse il verso allo spirito caldo e ‘plasticoso’ degli anni novanta.
L’idea della copertina in stile “Mamma ho perso l’Aereo” è nata durante la stesura del brano, precisamente lo scorso agosto. Dopodiché abbiamo presentato l’idea al nostro grafico di fiducia, Cristian Marrocco, che, a seguito di un incredibile brain storming sulla comunicazione e sul mondo che le immagini evocano, ha partorito questo piccolo capolavoro che sta ottenendo un grandissimo successo (e che ha ispirato il GIVEAWAY di Natale che abbiamo indetto sulla nostra nuova pagina Instagram @stranamo__ )
Ma se non ci fosse stata la pandemia, come sarebbe stato il vostro Natale? Potete anche lavorare di immaginazione, se vi va…
Sicuramente ognuno di noi sarebbe tornato a casa sua in compagnia dei propri familiari, avremmo passato giornate interminabili a mangiare troppo e a sparlare troppo delle minuziose dinamiche del nostro nuovo progetto (i nostri parenti ci tengono a conoscere bene il backstage del nostro lavoro e spesso fanno troppe domande hahah).
Sicuramente sarebbe stato cosi, ma forse non avremmo avuto la spinta emotiva per scrivere Una canzone di Natale, quindi in un certo senso, ringraziamo di aver passato un periodo di crisi del genere che ha ispirato un contraccolpo creativo del genere. È bene considerare anche questo…per concludere quindi un Natale senza pandemia sarebbe stato un Natale senza “Una Canzone di Natale”…probabilmente.
Progetti per il 2021?
Siamo molto scaramantici, come appena detto ci dispiace parlare addirittura con i nostri parenti dei nostri progetti quindi non lo faremo nemmeno pubblicamente. Possiamo pero dire che siamo degli stacanovisti, abbiamo molto materiale scritto e prodotto in attesa di trovare una giusta connotazione nelle nostre menti, vi basterà sapere che ce ne saranno delle belle per coloro che continueranno a guardare, questo è solo l’inizio.

