Con quindici anni di storia alle spalle, un disco dal titolo In Vino Veritas e numerose idee pronte per essere registrate, l’Andrea Daloiso Trio prosegue per la propria strada. Li abbiamo intervistati.
Potete riassumere la vostra storia fin qui?
Il gruppo nasce una quindicina di anni fa. Ho conosciuto Beppe La Palorcia, il contrabbassista, durante una sostituzione nel gruppo e in quel periodo avevo deciso di dedicarmi esclusivamente al jazz, e gli proposi di formare un trio, così mi presentò il batterista Marcello Cerra. Da quel momento ha preso vita il progetto “Andrea Daloiso Trio” così come lo conoscete. Mi trovo molto bene con loro, sono disponibili alle mie richieste musicali e c’è una grande sintonia.
Potete raccontare “In vino Veritas”, la vostra ultima uscita? Dove nasce il titolo e quali sono state premesse e umori della lavorazione?
In Vino Veritas nasce dalla necessità di segnare un traguardo nel mio percorso artistico fino a oggi. Dopo diversi anni di serate e progetti era arrivato il momento di raccontare qualcosa. Ogni brano che ho scritto ha una sua ragione d’essere e un suo carattere. Avevo bisogno di scrivere senza preconcetti strutturali e di genere, il linguaggio che ho utilizzato è sicuramente jazz, ma dentro ogni brano c’è un pezzetto dei singoli percorsi che ho vissuto a partire da quello classico.
Quali sono state le difficoltà maggiori che avete incontrato nel realizzare il disco, se ci sono state?
L’unica difficoltà, per la verità credo solo mia, è stato lo studio di registrazione. Nonostante Fabrizio Barbareschi, il produttore del disco, ci abbia fatto sentire come a casa, ho sempre paura che lo studio possa togliere quella spontaneità e dialogo che riesco a percepire in modo più intenso quando suoniamo davanti ad un pubblico.
Come nasce “In viaggio con Francesca”?
Francesca è la mia compagna di sempre, ho semplicemente pensato a lei e alle sensazioni provate insieme. Credo che il brano le racconti fedelmente.
Siete al lavoro su nuove composizioni? Potete anticipare qualcosa?
Abbiamo un lavoro pronto per essere registrato, non appena ci saranno le condizioni lo registreremo.