Atarde: “Muschio” è il nuovo video

muschio è il titolo del nuovo singolo di Atarde, in radio e su tutte le piattaforme digitali. Il brano è prodotto da Marco Bergamini degli YuZu e coscritto con il contributo di Enea Omicini (Enea) e Daniele Razzicchia (D’Amore). 

È online anche il videoclip del brano diretto da Simone Coppola, Luca Giraudo e Filippo Scimone. muschio (Pezzi Dischi/Island Records) descrive quella sensazione di smarrimento e imbarazzo che scaturisce da un incontro casuale con una persona molto importante per noi che a causa di varie vicissitudini della vita non vediamo da molto tempo. 

Un brano – dalle sonorità pop leggere, ma che strizza l’occhio anche all’elettronica – che ci riporta con la mente a un legame stretto ormai andato perduto, ma ancora capace di smuovere qualcosa dentro di noi.

È una sensazione strana, una sorta di senso di colpa per non essermi fatto sentire prima. Parlo del disagio causato dalle poche parole forzate e di circostanza che ci scambiamo in quelle occasioni, in quei minimi frangenti di tempo

Atarde è lo pseudonimo di Leonardo Celsi, artista anconetano classe 2001. Si avvicina alla musica da piccolissimo grazie ai genitori, entrambi violinisti. Pubblica la prima cover su Soundcloud nel dicembre 2020, a cui seguono alcune tracce scritte e prodotte da lui come cartelloni e compton durante tutto il 2021. La prima uscita per un’etichetta discografica arriva a ottobre 2021, riprendendo una traccia di soundcloud, loml, co-prodotta insieme a Fudasca e pubblicata per Pezzi Dischi in licenza ad Island Records/Universal Music Italia, seguita da bulbi co-prodotta insieme a Duffy.

Nel 2022 Atarde è stato inserito nella lista dei 20 talenti italiani da seguire nel 2022 dalla piattaforma vevo e ha pubblicato il suo ep di debutto difetti di forma, di cui è disponibile anche una live session al link https://youtu.be/H0zEWM5s890. A gennaio del 2023 l’EP si arricchisce di cinque nuovi brani e durante l’estate dello stesso anno esce il singolo Giornata tipo. Il 17 novembre 2023 è uscito l’ultimo singolo intitolato Mi agito.

Pagina Instagram Atarde