Carmelo Pipitone: “Odessa” è il nuovo video

È disponibile il videoclip di Odessa, brano tratto da Piedi in acqua, il nuovo album di Carmelo Pipitone (Freecom, 2024).

Il video, realizzato da Andrea Brasolin, ritrae una figura femminile mentre attraversa un bosco, celando un messaggio semplice come la voce e la chitarra di Pipitone che se ne fanno portatori: preservare la bellezza a tutti i costi, proteggerla e nasconderla, se è il caso. Manca il respiro ma si troveranno le forze necessarie per donarle aria pulita, aria buona. 

ll nuovo disco del cantautore siciliano, il terzo da solista, esce a quattro anni di distanza dal precedente Segreto Pubblico. Chitarrista storico dei Marta Sui Tubi, Pipitone non tradisce quel sound potente e viscerale caro ai fan della band, ma sposta la narrazione verso un orizzonte più introspettivo. 

Tredici nuove tracce “ruvide” nelle quali la chitarra la fa da padrone tracciando un percorso cantautorale su temi come il tempo che scorre (Tempo, Sono stato), dubbi esistenziali (Veleno) e l’assordante assenza di Dio (U’ riavulo). A dare il titolo al disco, la minimale e assorta Piedi in acqua che si chiude con la domanda “Soccu virinu l’occhi quann’un ci virinu cchiù” (Cosa vedono gli occhi quando non vedono più?). Il disco è comunque anche permeato da una tenue speranza (Meravigliosa, Odessa, Peste nera).

Il disco attualmente viene presentato dal vivo in un tour, curato da La Fabbrica. La prossima data è prevista il 16 agosto a Chiapovano (Slovenia).

Pagina Instagram Carmelo Pipitone