In attività da almeno 10 anni, la band alternative dei Century, dopo un demo registrato nel 2011 e un ep realizzato nel 2014, nel 2016 scrive un album contenente dieci canzoni inedite dal nome Zenith.
Zenith è una raccolta di inediti scritti tra il 2010 e il 2016. “Volevamo fare un disco che racchiudesse questi ultimi sei anni della nostra vita, durante i quali ci siamo visti cambiare da un giorno all’altro e catapultati in realtà completamente differenti. Volevamo toglierci le paure di dosso e affrontare ciò che questi anni ’10 avevano da offrirci.”
Zenith traccia per traccia
Il disco si apre con Singing for the Silence, una robusta canzone rock indie sorretta da buone dosi di chitarra. Beast rilancia su aspetti più melodici e tutto sommato intimi, pur senza richiudersi troppo su se stesse, soprattutto in un finale esplicitamente rock.
C’è qualcosa di 90s nell’apertura di Solar System, con le chitarre in grande evidenza sia nella parte morbida sia in quella più dura del pezzo. Stille di punk si avvertono nell’atteggiamento di Headache, distribuite però su un pezzo tutto sommato rilassato. Steady fa la spola tra rock e pop, anche se il sound scelto è piuttosto aggressivo.
Spazio anche per una ballad di stampo classico ma elettrico: ecco Vessel Sailing South. Si recupera un po’ di ritmo con Burning, che sceglie contorni epici, anche con l’aiuto di una tromba. Altra ballatona Wastes, seguita da Alien che invece propende per un versante quasi metal che fin qui non era stato esplorato, anche se poi lo sviluppo della canzone porta verso altri lidi, più minimal e non sempre esplosivi.
Un giro di basso e delle percussioni aprono Ulysses, che chiude il disco creando un clima che vira leggermente sul dark (versante Nick Cave, per capirsi). La parte finale del pezzo altera il clima, alza il volume e opta per cori gridati.
Disco interessante e con profili diversi, quello dei Century. Pur con un suono complessivamente omogeneo, la band riesce a regalare scenari diversi a ogni canzone, conferendo grande versatilità all’album.

