La band romana Charly Moon torna sulla scena musicale con il quinto album, omonimo, uscito per Latlantide. Ad anticipare il disco, il singolo Se Questo è Un Uomo, che ha visto la partecipazione della cantautrice bolognese Valentina Mattarozzi, con cui la band ha inciso altri brani dell’album.
Charly Moon nel dettaglio
Otto in tutto le tracce di Charly Moon, che riconfermano il loro tipico sound pop-rock californiano di fine anni Novanta, con venature “hard” e un audace gusto melodico. Questa volta è tutto in italiano, eccetto Come Away With Me che apre il disco e Innocent Tears, e le intenzioni sembrano chiare: “L’obiettivo di questo progetto è mandare un messaggio non solo all’Italia, ma al mondo intero, per dire basta discriminazioni e odio razziale” afferma il leader Giuliano Legotta.
La band sembra avere le idee chiare, e sebbene il lavoro possa apparire a un primo ascolto troppo omogeneo, le canzoni invece acquistano carattere una dopo l’altra, differenziando atmosfere e contenuti melodici. La scelta dell’italiano è azzeccata, là dove un inglese un po’ maccheronico rischiava di distorcere la limpidezza dei testi.
Un album genuino e impegnato, una formazione solidissima con Giuliano Legotta (chitarra ritmica e voce,) il fratello gemello Fabio Legotta (batteria e percussioni), Alberto Carrani (basso), Marco Stocchi (chitarra solista e voce), e molto ancora da farci ascoltare.
Valeria Gerallini

