Cinquanta Summer Fest e Cinquanta Music Contest saranno i due format di punta dell’estate 2023 del Cinquanta – Spirito Italiano, anche grazie al supporto di Radio Base. La musica sarà la protagonista delle serate estive per il cocktail bar all’italiana di Pagani (Sa) con l’energia delle band emergenti e soprattutto i concerti di vecchi e nuovi fenomeni del panorama musicale nazionale. Una programmazione interessante, che abbraccia diversi generi musicali, dal funk all’hip-hop, dal cantautorato alla musica sperimentale.
Il Cinquanta Summer Fest inizierà giovedì 8 giugno con il live di Gabriele Esposito, già concorrente a XFactor 11, giovane cantante napoletano famoso per le cover chitarra e voce di alcuni famosi pezzi napoletani di Liberato, Geolier e tanti altri.
Giovedì 6 luglio, invece, sarà il turno di Dadà, al secolo Gaia Eleonora Cipollaro, concorrente X Factor 2022. In bilico tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, Dadà propone una musica che è veramente ‘glocal’ se ci si consente la semplificazione, che ha le radici ben piantate nella musica napoletana ma le antenne orientate verso i suoni e le atmosfere del mondo contemporaneo. Vent’otto anni, una carriera che ha iniziato a prendere quota lo scorso anno, prima con un singolo, Cavala che è anche quello che gli ha consentito di superare le audizioni a X Factor, poi con la presenza sul palco al Jova Beach Party nel 2021.
Giovedì 3 agosto sarà il momento dei Flaminio Maphia, il gruppo hip hop che ha collezionato tantissime hit all’inizio degli anni 2000. Il gruppo è stato costituito a Roma nel 1994 da G-Max (Massimo Rosa), Rude MC e Booster G. compongono con il gruppo sardo La Fossa la crew Patto di Sangue. Nel febbraio del 2002, mediante il noto produttore e talent-scout Claudio Cecchetto, arrivano a condurre un programma su RTL 102.5. Nel 2003 il secondo brano tratto è “Ragazze acidelle” (ha raggiunto il picco del 7º posto tra i singoli più venduti in Italia) e diventerà poi uno dei tormentoni del 2003, prodotto da Neffa, dove appare l’attore Max Tortora, e svela un lato più leggero musicalmente rispetto ai brani che prima li contrassegnavano.
Nel 2004, sotto la produzione di Biagio Pagano e la direzione artistica di Enrico Solazzo, vede la luce il singolo Supercar seguito da Che idea!, reinterpretazione del successo Ma quale idea di Pino D’Angiò (che a sua volta si era ispirato al successo di McFadden & Whitehead Ain’t No Stoppin’ Us Now in cui si riconosce chiaramente il giro di basso), il cui video è una parodia di altri video di successo di artisti italiani quali Caparezza, Daniele Silvestri, Articolo 31, Luca Dirisio, Gemelli DiVersi, Frankie hi-nrg mc, Alex Britti, Piotta, Max Gazzè e Niccolò Fabi, Jovanotti.
Giovedì 7 settembre il “Cinquanta Summer Fest” chiude con i salernitani Banda Maje. Nati sotto il sole della “Salifornia” e cresciuti a pane, funk e sceneggiate, la Banda Maje è una family più che una semplice band: un numero sempre liquido di componenti al suo interno in cui tutti suonano tutto, un luogo fisico e mentale che è lo scenario perenne dentro cui si muove la loro musica. “Ufo Bar” – otto tracce in cui i tappeti strumentali della band camminano di pari passo con una narrazione cinematica che fa luce sul vissuto quotidiano – è il loro LP d’esordio fuori per Four Flies Records, label specializzata in musiche per l’immagine e l’immaginazione.
Il Cinquanta Music Contest, invece, ha tutt’altra musica. Saranno ben 16 le band emergenti che si esibiranno live al “Cinquanta – Spirito Italiano” in 4 serate differenti. Grazie alla selezione di una giuria d’eccezione, composta per lo più da musicisti, addetti ai lavori e giornalisti, il gruppo musicale vincitore si aggiudicherà un premio di 1000 euro in strumenti musicali.
I live iniziali saranno quelli di tutti i sabato del mese di giugno. Le semifinali, dove si affronteranno le migliori band esibitesi nei precedenti sabato, si terranno sabato 8 e 15 luglio. La finale, invece, è prevista per sabato 29 luglio.
Le band emergenti in gara saranno: Maedusa, Chiavazzo e Mandiello, Bagheera, Sonoriis, Nello Masoli, Dead Breed, Officina Partenopea, Ginko Biloba, Juke Band, Noisy Town, N’ata Volt, Psound, Sige Flow, Sleep Paralysis, Crymea, Effetto Cerbero.