Cosmorama: “Terra alla Luce del Sole” è il nuovo video #trakoftheday

Si chiama Terra alla Luce del Sole il nuovo singolo pubblicato dai Cosmorama, rock band salernitana con due album già all’attivo e in procinto di produrre un nuovo ep per l’etichetta Trees Records.
Registrato e mixato da Enzo Siani presso PM Records, Terra alla Luce del Sole è un atto di accusa attraverso cui la band denuncia lo sfruttamento di una terra, la Campania, che viene privata della sua meravigliosa bellezza e sottoposta allo scempio delle proprie risorse: l’aria infatti diventa irrespirabile e trafigge i polmoni di chi la inala, i detriti prodotti dai rifiuti ricoprono il suolo, mentre il percolato ristagna prima di inquinare l’acqua di falda. E nonostante lo stato delle cose sia inequivocabile, c’è chi ancora prova a mistificare la realtà descrivendo la regione come “una terra alla luce del sole”.
La band utilizza però tale slogan come un invito alla ribellione “…voglio una terra alla luce del sole…” rivolto al popolo della “terra dei fuochi”, affinché esso possa trovare la forza di combattere nello “spirito di verità” a cui anela ogni essere umano. La volontà della band, con questo nuovo brano, è più in generale quella di denunciare gli squilibri della società moderna, la crisi dell’individuo e la reificazione dei rapporti umani e di provare a capovolgere determinati paradigmi attraverso un processo di liberazione che coinvolga la coscienza di una collettività tratta in inganno e lasciata deliberatamente al torpore.
Il videoclip si sviluppa all’interno di una stanza asettica completamente rivestita di bianco. Una donna dai capelli rossi tiene tra le mani sporche di sangue, un grande polmone che respira, mostrandocelo chiaramente come se volesse offrircelo. A lei continuano ad alternarsi immagini di paesaggi deturpati, violati, bruciati, ridotti a discariche a cielo aperto, un cielo ormai nero di fumi tossici. Questa alternanza ci porta a creare empatia e similitudine tra i due ambienti.