giostra è il nuovo video di dellacasa maldive. Il brano accompagna la pubblicazione del debut album amore italiano, uscito il 1°marzo per La Valigetta.
giostra è l’assaggio ideale delle sonorità dell’album: synth ed echi retrò sono le fondamenta del brano, in equilibrio tra electro pop e il versante più psichedelico della disco. Una corrente esotica, quasi tribale, percorre la canzone, creando così un’atmosfera ipnotica e irresistibile.
La storia narrata è uno dei racconti di Davide, quel Davide che Riccardo Dellacasa incontra una sera di due estati fa su un pontile di legno a Genova. Davide e la sua ragazza vanno a trascorrere un pomeriggio alla giostra, un luogo in cui erano stati bene in passato, per cercare di sistemare i momenti di tensione che riempiono la loro relazione.
La ruota panoramica su cui salgono racchiude l’essenza del brano: la circolarità delle immagini descritte, la forma della canzone e il ruolo che la ruota ha come oggetto, capace di distaccare i giovani dalla realtà terrena. Dopo essere saliti, scomparirà la parvenza di serenità di questa giornata e diventeranno i testimoni impotenti della pazzia dell’uomo.