Spiagge è il primo singolo estratto dal nuovo disco dei Doc Brown, Come Un Surfer, previsto per l’autunno. Il video è stato realizzato da Bendo Films.
“Abbiamo scelto questo pezzo come primo singolo per la sua immediatezza e freschezza. È un brano molto diverso rispetto al resto del disco perché cercavamo un’atmosfera molto estiva, anche nel testo, e volevamo qualcosa che restasse al primo ascolto, tirato e up-tempo per avere un impatto diretto, così da rendere ancora più stridente il messaggio che ci sta dietro. Ovvero che, oggi più che mai, siamo schiavi delle banalità, abbiamo bisogno come il pane dei nostri luoghi comuni e delle nostre frasi fatte, che sono parte di noi e ci tengono ancorati alle nostre certezze e lontano dai cambiamenti che fanno sempre troppa paura, insomma sono il porto sicuro dove rifugiarci per non dover pensare troppo. Questa non è per forza una cosa negativa, ma di certo molto limitante e riduttiva, esattamente come dire che “le spiagge sono per ragazze”.”
Questo brano, come tutto l’album, è stato prodotto con Davide Simonetta, che li ha portati a un diverso approccio nella scrittura e avvicinati a nuove influenze. Lo scambio artistico è stato molto stimolante per la band e ha dato al disco una completezza che forse non avevano ancora raggiunto.