Appunti di viaggio è il nuovo video di Domenico Imperato, in uscita per Kutmusic. Il brano segue i due singoli precedenti Bosco e Sentimentale anticipando l’uscita del nuovo album prevista per la primavera 2023.
Appunti di Viaggio sarà l’unica traccia strumentale del disco. Il brano suona estremamente pop e orecchiabile, con una struttura immediata e moderna, in linea con il resto dell’album.
Scrivo principalmente canzoni ma nella mia testa compositiva trovano spazio da sempre anche delle melodie che nascono seguendo sentieri diversi… a volte queste melodie restano senza testo perché è giusto che sia così: trovano il loro vero significato in forma di Musica pura, senza parole
Il brano è stato composto durante un viaggio in Spagna e il titolo unisce il tema del viaggio con la parola appunti creando una sorta di paradosso per un brano senza testo.
Appunti di viaggio è nato alla chitarra classica, da un giro armonico con accordi abbastanza complessi. Ho scritto poi la melodia che ho affidato al violoncello di Flavia Massimo. In fase di produzione ho scelto un arrangiamento scarno con pochi strumenti: al calore acustico della chitarra, del cello e della percussione ha aggiunto un basso elettrico molto profondo, la drum machine e altre programmazioni elettroniche. Mi sono ispirato ad alcune produzioni di musica elettronica come quelle di Bonobo e Apparat. Per la parte acustica invece si sente tanto l’influenza della world music, soprattutto delle sonorità spagnole e brasiliane
Pagina Instagram Domenico Imperato