Arance del sud è il nuovo singolo firmato dai Duopop, formazione composta da Dylan e Lumiero, due ragazzi di Milano sud del 1997. Il singolo è prodotto da Alex D’Errico e Lorenzo Odorizzi e distribuito da Believe Italia.
Dopo la pubblicazione di numerosi singoli dell’ep Stupidi Fiori e l’apertura di concerti di Naska, Galeffi, Bnkr44, Finley e molti altri, Duopop torna con un singolo che racconta la storia di un amore estivo passato, che brucia e si spegne nel tempo di un’estate, descritto da una finestrella che si affaccia sul Mediterraneo.
Arance del sud è una riflessione sulla nostalgia illusoria con cui spesso si guarda a un momento felice rimasto incastonato nel passato. Nonostante questo, il brano racconta la grande forza d’animo che non cede alla malinconia del presente tramite la figura del mare, che diventa simbolo tanto della forza dell’amore passato quanto di quello futuro. Le arance sono il simbolo di quel succoso ricordo, il mare diventa la metafora del tempo che con l’oscillare delle sue onde sa curare tutto:
Dylan Curcio e Luca Benetta (Duopop) milanesi classe 1997, in seguito a diversi anni di produzioni artistiche disgiunte e una prima collaborazione fortuita molto riuscita, hanno avviato un progetto di più ampio respiro improntato alla sperimentazione di nuove sonorità, con il coinvolgimento di molteplici produttori e artisti. Dopo i singoli Cuore Mio, Piccola Stronza e Morso sul collo nel maggio 2023 esce l’ep Stupidi Fiori (ADA).
Abbiamo tante influenze in comune ma allo stesso tempo veniamo da mondi diversi. Dylan arriva dal mondo rap, Lumiero invece da quello melodico italiano, ma entrambi siamo stati grandi fan per esempio del movimento milanese del 2016 o di gruppi degli anni ’90-2000 come i Lunapop (palesemente subendo il fascino di quella musica che ascoltavamo in macchina con i nostri genitori da bambini).