Censura è il titolo del nuovo singolo di Elex, fuori su tutte le piattaforme digitali. Dopo l’esordio con il suo primo ep Pensieri lenti, pensieri veloci dello scorso anno, Elex torna oggi con il primo lavoro del suo nuovo progetto più R&B oriented.
Censura racchiude in sé diverse tematiche care all’artista come la malinconia e la tensione alla fuga, ma il tema cardine della censura vuole rappresentare quelle situazioni in cui, pur di non alterare lo status quo, si tende ad autosabotarsi e a “censurare” i propri ricordi per far sì che la memoria di alcuni episodi che avrebbero portato a lasciare tutto e andar via, ci facciano invece riflettere e rimanere, perché troppo spaventati per cambiare le cose.
La prima frase di questa canzone me l’ha ispirata un amico durante una delle nostre interminabili discussioni pseudofilosofiche su amore e relazioni. Così il pezzo si apre in modo quasi impersonale, come se raccontassi una storia e poi diventa un flusso di coscienza in cui, da discorsi più generici passo ai miei casi specifici
Il brano, prodotto da Mark Ceiling e scritto insieme a Stefano Valeriani – Santostefano, nasce da una session in studio con i due producer (che avevano finora diretto tutti i brani di Elex), con l’intento di unire in un unico lavoro le due anime dell’artista. Il sound che ne è uscito fuori è il punto d’approdo di un lavoro di ricerca che ha impegnato Elex nell’ultimo anno di scrittura, con tinte di R&B e di tutto quel mondo che può essere inserito sotto l’etichetta “musica black”, alternando il groove alla raffinatezza di singole note in sottofondo suonate da un pianoforte.