Ardesia è il primo estratto da EMEM, l’album d’esordio dell’omonimo collettivo composto da Simone Graziano, Francesco Ponticelli e Marco Frattini in uscita il 10 marzo.
Il cd dell’album, che verrà pubblicato prima in versione fisica e successivamente in digitale, con il rilascio nei prossimi mesi di tutte le tracce sulle piattaforme di streaming, sarà disponibile in acquisto nei concerti in anteprima del tour che partirà dall’8 febbraio e che toccherà club, teatri, conservatori e festival.
EMEM nasce dall’incontro di tre musicisti accomunati dal desiderio di cercare un suono identitario, essenziale e riconoscibile, in cui la semplicità della struttura diventa spazio di ricerca. Il progetto si muove tra brani che appaiono come canzoni e costruzioni fondate su ritmi reiterati propri della tradizione minimalista.
Aperto tanto alla scrittura quanto all’improvvisazione, EMEM sviluppa un linguaggio fortemente emotivo, capace di coinvolgere l’ascoltatore e accompagnarlo dentro le dinamiche musicali del trio, che dialogano con il jazz nella sua declinazione più contemporanea, intrecciando suggestioni della musica classica ed esplorazioni sonore.
Le date del tour
9 febbraio – BOLZANO – Carambolage, ore 21.00 anteprima live
27 febbraio – FERRARA, Jazz Club Ferrara – Torrione San Giovanni, ore 21.30 anteprima live
28 febbraio – MODENA – La Tenda, Arts & Jam, ore 21.15 anteprima live
2 marzo – PRATO – Teatro Metastasio, Met Jazz, ore 21.00 anteprima live
19 marzo – CESENA – Conservatorio Maderna-Lettimi, ore 18.30
21 marzo – BOLOGNA, Binario 69, ore 21.30

