Come un cane è il nuovo singolo di Febbre progetto solista di Cristian dei Lamette. Il pezzo racconta di due ragazzi incastrati in una relazione tossica. Lui sempre un po’ insicuro che cerca in tutti i modi di accontentarla per salvare il rapporto, ma nonostante tutti i suoi sforzi non sa quanto possa fidarsi di lei.
Lei, nonostante riceva attenzioni da parte sua, rimane fredda e lo mette sempre un po’ da parte. Il sound del brano è ruvido e punk, con influenze urban che mescolano elettronica e synth. La metafora di lui “come un cane” da compagnia cerca di descrivere la sua lealtà e presenza costante. Ma c’è sempre la paura costante che lei possa dimenticarlo domani, anche se lui si dà da fare per starle vicino.
La canzone è nata da un beat molto abbozzato con chitarra, basso e batteria. Mentre lavoravo su di esso, è venuta fuori di getto la linea vocale del ritornello. L’ho mandata al mio produttore, Alessandro Landini, e ci siamo ritrovati in studio lo stesso giorno perché la demo ci stava prendendo un sacco. Abbiamo deciso di mantenere lo scheletro della demo ed abbiamo aggiunto le parti elettroniche