È ripartita la programmazione al Teatro del Chiostro di S. Andrea a Genova, dietro la casa di Colombo, dove per tutto settembre si snoderà una serie di appuntamenti tra musica, teatro, danza e performance a cura di Lilith Associazione Culturale in collaborazione con Solidarietà e Lavoro e Sestiere del Molo.
Venerdì 12 settembre alle 20.30 il palco all’aperto del Chiostro ospiterà lo spettacolo/performance “Solo Sol Eau” di e con Federica Loredan.
Dopo il rinvio dello spettacolo “Gocce”, Federica Loredan arriva al Lilith Festival 2025 con “Solo Sol Eau”, uno spettacolo che mescola danza contemporanea, body music e performance. Un corpo che dialoga con l’acqua, tra gesti quotidiani e rituali sacri: specchi, memorie, simboli ancestrali riaffiorano per raccontare il presente e aprire nuove visioni.
Un’opera che dal 2013 attraversa festival e confini, portando sul palco una performance multidisciplinare in cui gesto, suono e narrazione si fondono in un rituale collettivo.
“SOLO SOL EAU è la mia creazione più longeva e dal 2013 è stata presentata in festival di musica, di danza, di teatro e intercultura in Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania, Spagna, vincendo premi e riconoscimenti. Ha segnato l’inizio della mia ricerca autoriale nella direzione di una performance multidisciplinare, dove gesto, suono, narrazione si compenetrano e dialogano con il luogo, attraverso una pratica ancestrale come quella della musica corporea”.
Federica Loredan è formatrice, danzatrice, body musician, antropologa. Le sue creazioni sono un’etnografia sul corpo, il corpo è il medium per lei più frequentato, non solo come mezzo espressivo, ma anche come materia scolpita dalla memoria e dall’esperienza, tramite di relazioni e rappresentazione di sé. Loredan ha sviluppato un’identità unica, dove l’approccio antropologico si fonde con grande attenzione al gesto rituale, alla narrazione e al vasto bagaglio artistico che spazia da musica a danza, passando attraverso diversi linguaggi e stili.
A seguire dj set a cura di Misentotale.
Inizio spettacoli ore 20.30, apertura Chiosco del Chiostro dalle 19.00.
