Sud America è il nuovo singolo di Girotti, un brano dalle sonorità pop in cui spiccano le difficoltà dell’artista nel comunicare e nel trovare una fine a un cerchio di malessere e incomprensione che sembra non si chiuda mai.
Anche se la forte malinconia del testo viene mascherata da influenze latineggianti e dalla cassa dritta che traina tutto il brano, la si ritrova facilmente in dettagli che l’artista descrive all’interno del brano e nel desiderio di fuggire il più lontano possibile per non sopportare il peso di un rapporto deteriorato e che non tornerà mai più lo stesso.
Lorenzo Girotti è un cantautore di Pozzuoli che muove i primi passi nel panorama musicale tra il 2016 e il 2020, scrivendo principalmente in inglese. Si fa notare suonando in strada in via Toledo, a Napoli. Pubblica per Full Heads l’ep Testa Altrove (2019), arrivando a suonare giovanissimo sui grandi palchi dei festival napoletani.
Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, nel 2021 Girotti riparte con un progetto interamente in italiano: l’ep Notturno esce nel 2022 per Lacryma Dischi ed è una miscela di atmosfere che hanno al centro la notte e le sue sfumature, il suo lato più intimo e suggestivo. Nel 2023 vedono la luce due nuovi singoli, Come Vorresti e Salti Nel Vuoto, dalle sonorità più aperte e vicine al pop contemporaneo, frutto della collaborazione tra Lacryma Dischi e Panorama Entertainment (Thaurus / The Orchard). Tra settembre e ottobre il suo primo tour, con prima data a Nziem Festival, porterà in giro tra Campania, Milano e Torino i brani usciti finora, un nuovo singolo e alcuni inediti.

