Il cantautore napoletano Gnut presenta il nuovo singolo Ammore quanno è ammore, secondo estratto dal suo ultimo album Nun te ne fa’, quarto lavoro in studio prodotto dal singer/songwriter anglo-italiano Piers Faccini e uscito ad ottobre per l’etichetta francese Beating Drum.
Il singolo è accompagnato da un video diretto da Luca Bennato e Andrea Tartaglia, girato nello storico Auditorium Novecento di Napoli.
Questo videoclip nasce da un’idea di Piers Faccini. Abbiamo proiettato sullo stesso telo il matrimonio dei miei genitori (1970) ed il mio, alternato ad immagini del mio viaggio di nozze negli Stati Uniti. Sfruttando la luce di uno dei due proiettori abbiamo catturato la silhouette della mia ombra. Un esperimento con il quale abbiamo provato a raccontare visivamente la storia della mia famiglia. Una storia d’amore che genera amore. Questo video è diventato un luogo immaginario dove si incontrano e festeggiano insieme cinque generazioni differenti. Ci sono i miei bisnonni, nati a fine ottocento, fino all’ ecografia di mio figlio nato nel 2021. Le immagini del viaggio diventano una metafora della mia vita attraverso la quale si specchiano le esistenze dei miei antenati e delle mie radici. Il motore di tutto questo vivere è l’amore che ‘quann’ è ammore e tutt’ o riesto ‘nze ne ‘mporta Ha dda dà cunto sulo ‘o core e ppiglia ‘e pietto pure ‘a morte’