Ilaria Pilar Passatini: “A metà” è il nuovo video #trakoftheday

A metà è il video e singolo di Ilaria Pilar Passatini che anticipa il nuovo lavoro discografico atteso per il prossimo autunno. L’artista è contemporaneamente impegnata per una manciata di date estive proporrà il proprio repertorio insieme ad alcuni brani del nuovo disco in anteprima esclusiva.

È una delle canzoni-manifesto del nuovo album. I temi sono quelli della dualità, degli opposti e di una pacificazione di identità per chi – come l’autrice – soffre la poliedricità che spesso rende faticosa la messa a fuoco del proprio intero. “A Metà” è quindi una canzone di ricongiunzione, di giocosa pacificazione, dove il testo trova ispirazione sia da concetti contrapposti di uso quotidiano (“la luna, la terra / la pace la guerra”) sia da accoppiamenti che recano la presenza di un conflitto (il pesce e la brocca, il fachiro nel letto, la sirena che si morde la coda).

Come una nuova Partenope – metà rapace e metà pesce – Ilaria Pilar passa dall’artiglio alle scaglie, dalle ali alla spuma, in una danza leggera caratterizzata da fiati scuri e dalla ritmica che dialogano nel contrappunto e in una scrittura di arrangiamento (quella del chitarrista Federico Ferrandina) in bilico tra folk e musica antica.

“A Metà”, come tutto il resto dell’album, è stato registrato tutto in presa diretta, sia nella parte audio che video”. 

Pagina Facebook