Ilmostrodellaband: “Nuovi orizzonti” è il nuovo video

Il nuovo percorso de Ilmostrodellaband inizia con un brano molto introspettivo che rappresenta un nuovo inizio ma con un ritorno al passato. Il significato di Nuovi orizzonti è proprio questo: “Ripartire da quello che avevo lasciato e che mi piaceva”.
Musicalmente c’è la voglia di esplorare territori diversi, la strumentale e la produzione sono di Mario Inghes. Il rock alternativo incrocia l’elettronica con richiami all’industrial e al pop più alternativo. Un viaggio verso la ricerca di suoni e melodie che possano ricreare un atmosfera positiva ma allo stesso tempo malinconica. Il video, girato interamente a Cagliari e diretto da Francesca Corona, da una lettura un po’ ambigua ma assolutamente pertinente col significato della canzone.
Ilmostrodellaband è un progetto musicale solista nato nel 2020. E’ stato ideato da Tiziano Piu, classe 1981, nato a Carbonia, una piccola cittadina del Sulcis Iglesiente (Sardegna). Ex fondatore del progetto alternative rock Dorom Dazed, decide di cambiare completamente approccio alla musica e esplorare nuove sonorità. Per l’intera realizzazione del primo ep si avvale della collaborazione di Kazemijazi con il quale inizia un rapporto artistico che in un anno porterà alla realizzazione di 5 brani, prodotti da Kazemijazi, il quale si occuperà anche delle parti strumentali. Il disco spazia dall’elettronica anni’80, all’indie rock ’90 guardando però ai giorni nostri. I brani sono molto autobiografici, legati a sentimenti, emozioni, sensazioni, vicissitudini dell’autore.
Il 13 maggio del 2021 viene rilasciato su tutte le piattaforme digitali il singolo L’abbandono su distribuzione Artist First, successivamente seguito dal relativo video con la regia di Francesca Corona. Dopo diversi problemi legati alla pandemia, slitta per il 18 marzo ’22 l’uscita del secondo singolo Nevrosi sempre su distribuzione Artist First. L’8 aprile ’22 invece esce l’ep L’abbandono che ottiene buoni riscontri di critica.