Venerdì 9 gennaio Aloha Dischi, in collaborazione con il Wishlist Club, porta a Roma una serata speciale che vedrà sul palco Poesie Porne e Magico Toto, Kormorano, Lucchesi e Lepre.
Kormorano presenterà “NOVE e 15”, il suo disco d’esordio pubblicato il 17 ottobre 2025: un album che raccoglie emozioni nude, contrasti vivi e un continuo dialogo tra rabbia, fragilità e denuncia. La sua musica alterna atmosfere mediterranee e venature reggae, entra nel cantautorato e sfiora l’elettronica, lasciando emergere influenze africane e sudamericane. Il canto in terracinese, lingua scelta dall’artista perché capace di restituire con precisione ciò che si muove dentro di lui, omaggio alle sue radici.
Polistrumentista del Sud Pontino, conosciuto come batterista dei Mellow Mood e per le collaborazioni con Paolo Baldini, Chicken Production, Muiravale Freetown e Giancane, Kormorano scrive “NOVE e 15”, il suo primo disco, dopo la fine di una relazione, quando decide di trascorrere un inverno a Ventotene leggendo “Bestie in fuga” di Daniele Kong, amico e autore delle illustrazioni che accompagnano il progetto.
Da questo incontro di suggestioni prende forma un lavoro che mescola ritratti poetici, storie e pensieri nati davanti al mare, dove il silenzio è tutto – amore, custode, alleato, cura, inizio e fine -, mentre l’isola è specchio delle paure e delle questioni irrisolte. “NOVE e 15” ospita tre collaborazioni – FiloQ, Lucchesi e Forelock – , porta la firma di Giancane al master ed è stato anticipato dai singoli “Traumi” e “Anopheles”, prime istantanee di quel ritiro che lo ha visto affrontare l’inverno con soltanto una chitarra, un computer e un microfono, ricucendo con la musica tutto quello che si era spezzato.
Anticipato dai singoli e dai videoclip di “Traumi” (presentato in anteprima su Askanews) e “Anopheles” feat. FILOQ (il cui video ha trovato spazio nel programma MusicBox di TeleAmbiente), “NOVE e 15” ha iniziato il suo viaggio attraverso l’Italia risuonando sulle frequenze di decine di emittenti, tra cui da Radio Città Aperta a Radio Base, da Radio Pianeta a Radio Godot, fino a Radio Beckwith, Radio Bari e Tele Bari, Radio Magenta, RadioComo, Radio Kaos, Sunset Radio, RID 96.8, Unitelma Sapienza e Radio Roma Sound. A parlarne, Rockit, Mescalina, CSI Magazine, Rock and More e RadioCoop, che gli hanno dedicato recensioni, affiancate da realtà come 100decibel, 4quartimagazine, RockON, Ondalternativa, RhythmMusicZone e molte altre.
Link al video di Traumi: https://youtu.be/5t1yu6MVlXc?si=gQbxfs5YKlZ5Lj5Y
Link al video di Anopheles: https://www.youtube.com/watch?v=cEbb8iV7lZA

