La Terza Classe: al via il tour negli Stati Uniti

Al via il tour USA de La Terza Classe: la band partenopea impegnata nell’ennesimo giro negli States della sua carriera, questa volta per presentare dal vivo il nuovo album in studio dal titolo Us in uscita il prossimo 16 novembre esclusivamente per il mercato americano. L’album sarà poi rilasciato in Italia e nel resto del mondo a gennaio 2024 via Soundinside Records.

Una vita “on the road” che il quintetto conosce bene: 15 concerti da Nord a Sud, dalla West Coast all’Est Coast con triplo live a New York, uno dei quali in compagnia dell’amico e sodale Joe Bastianich.

Contemporaneamente all’avvio del tour, è ora anche disponibile su tutti gli store digitali e in distribuzione worldwide, il primo singolo estratto dal nuovo album: una canzone che, come il titolo “Free Soul” suggerisce, parla di libertà e di voglia di avventura conquistata con il sudore e con un lavoro fatto su se stessi. 

Un furgone in corsa senza precisa destinazione, con tanti chilometri alle spalle e chissà quanti altri all’orizzonte. I passeggeri al suo interno (ovvero i componenti della band), hanno già dimestichezza con la vita “on the road” dall’Italia all’America e viceversa, tanto sull’asfalto e sul terreno quanto sugli strumenti e nella voce. Un turbinìo di esperienze che al tempo fu mosso dalla brama di esplorare e vivere in prima persona la cultura e la tradizione d’oltreoceano, con tutto l’entusiasmo e la grinta della circostanza, ma che adesso sposta il focus del cammino su un lato più introspettivo. Immaginateli, lì seduti sui sedili, raccolti ognuno nei propri pensieri, intanto che dai finestrini scorre all’indietro il desolato paesaggio americano, magari giusto un attimo dopo aver riso e chiacchierato, o forse discusso. Il silenzio nell’abitacolo e un gruppo di persone accomunate dalla stessa passione e dalla stessa strada in divenire, ma ognuna delle quali adesso è alle prese con il proprio viaggio interiore, intanto che aspetta di arrivare alla tappa successiva e di salire sul prossimo palco. Un album sì di matrice folk, ma intriso di tante sfumature, a volte complesse ed altre più rassicuranti, proprio come può essere l’animo umano. Acustico ed elettrico in misura necessaria all’espressione, quasi un “concept” che continua ed amplia il discorso del “viaggio”, dove ogni singolo individuo, pur mantenendo acceso il proprio fuoco e continuando a fare gruppo, stavolta si è raccontato e messo un po’ a nudo. Perchè così succede quando si condivide un’avventura forte: si diventa uniti e non si ha paura di scavarsi dentro e rivelarsi.


La Terza Classe – “Us” – North American Tour 2023

10 nov. Breazeale’s – Anderson SC
11 nov. Sola Coffee – Raleigh NC
12 nov. Lanza’s Cafe – Carrboro NC
14 nov. Myrtle – Providence RI
15 nov. City Winery with Joe Bastianich – New York City
16 nov EpsilonSpires – Brattleboro VT
17 nov Knickerboker – Westerly RI
18 nov The Blue Room – Cranston RI
19 nov Tavern on the Hill – West Greenwich RI
21 nov Music Mansion – Providence RI
24 nov Sunny’s Bar – New York City
26 nov Superfine – New York City
28 nov WDVX radio – Knoxville TN
30 Steve’s Live Music – Atlanta GA

Pagina Instagram La Terza Classe