A cinquant’anni dalla distribuzione nazionale del primo album dell’Assemblea Musicale Teatrale Dietro le sbarre (Dischi dello Zodiaco 1976), l’Università di Genova ha deciso di realizzare un docufilm sulla storia del gruppo e per l’occasione Gian Piero Alloisio (frontman e autore dell’AMT), Gianni Martini (chitarrista) e Bruno Biggi (chitarrista), con il contributo di Claudio De Mattei (bassista) e di Claudio Andolfi (batterista) e la new entry Lorenzo Marmorato (tastierista), daranno vita a un concerto dedicato ad Alberto Canepa, cofondatore della Band recentemente scomparso, con i brani più rappresentativi della loro storia. L’appuntamento è per sabato 31 gennaio a Genova, alla Sala Trionfo del Teatro della Tosse, alle ore 20.30.
Ospiti della serata, Carlo Cialdo Capelli, Liliana Iadeluca, Piero Spinelli, già membri dell’AMT, e la giovanissima Gaia Martini.

La storia della band inizia negli anni Settanta, quando il partigiano umorista Sergio “Cencio” Alloisio fondò a Genova il Gruppo Teatro Quartiere di Oregina per cui il figlio Gian Piero, allora quindicenne, scrisse le prime canzoni. Con l’arrivo di Alberto Canepa, animatore della scena underground genovese, e di Gianni Martini, provenienti dal successo sanremese di Jesahel con i Delirium diIvano Fossati, si formò l’Assemblea Musicale Teatrale, a cui partecipò da subito anche Bruno Biggi, della Famiglia degli Ortega.
Per quattro anni la band aprì i concerti di Francesco Guccini, che ne divenne anche produttore discografico, e partecipò al mitico concerto Fra la Via Emilia e il West del 1984. Lo scioglimento dell’AMT segnò per i suoi componenti l’inizio di collaborazioni con alcuni dei più importanti artisti della scena italiana, da Giorgio Gaber a Ombretta Colli, da Arturo Brachetti a Claudio Lolli.

Il concerto si articolerà come un viaggio nella controcultura degli anni Settanta: le canzoni saranno introdotte dal racconto della loro genesi e del contesto storico che le ha generate. Un elemento di particolare interesse è la sorprendente attualità di molti testi che, ricantati oggi, assumono un fascino profetico.
Tra i brani in programma: Gli Indiani, America, Marilyn, Ribellarsi è giusto, I ricchi, La nostra storia, Venezia, Lager, La fattoria degli animali, Fiascheggiatori, Mohammed, La rivoluzione c’è già stata.
Biglietti su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

