Leatherette: “Thin Ice” è il nuovo video

Leatherette pubblicano il nuovo video di Thin Ice, nuovo singolo dall’album Fiesta (Bronson Recordings), e annunciano il nuovo tour.

Leatherette si presentano come “cinque ragazzi timidi che a volte scendono dal palco e prendono a pugni la gente“, un quintetto il cui incidente sonoro fatto di noise frastagliato, amore contorto, melodia oscura e angosciata ha prodotto un album incendiario. Uscito il 14 ottobre 2022 per Bronson Recordings in CD, vinile e digitale, Fiesta offre una via di uscita per chiunque ne abbia bisogno. Potreste associarli ad affini e focosi spiriti post-punk della fiorente scena internazionale come Shame o Squid, oppure a sfrenati rumoristi 90s quali Unwound o Hoover, o ancora a urlanti no waver della specie di James Chance, ma la verità è che attualmente ci sono poche band come i Leatherette che camminano su questa Terra.

Di base a Bologna ma provenienti da altre città d’Italia, i Leatherette si sono conosciuti on line e si sono formati come trio – con il cantante/chitarrista Michele, il bassista Marco e il batterista Francesco – prima di ampliare la loro line-up nel 2019 e accogliere a bordo Andrea, alla seconda chitarra, e Jacopo, il cui sassofono conduce lo stordimento generale verso direzioni inaspettate. I Leatherette sono molto più della somma delle loro elettrizzanti parti. “Siamo molto sperimentali come musicisti“, spiegano. “Spesso i componenti delle band si sentono limitati, ma noi al contrario ci sentiamo molto liberiSiamo forti, perché siamo in cinque: cinque teste, cinque paia di spalle, cinque agglomerati di muscoli“.

Leatherette – Nuove date italiane

20 gennaio – Verona, Colorificio Kroen
27 gennaio – Bologna, Locomotiv 
03 febbraio – Soliera, Solido Festival
04 febbraio – Milano, Arci Bellezza / La notte dei CBCR
10 febbraio – Modena, La Tenda
04 marzo – Ravenna, Bronson
22 aprile – Livorno, The Cage Theatre 
27 aprile – Palermo, Candelai
28 aprile – Catania, Zo Centro Culture Contemporanee
29 aprile – Messina, Retroneuveau

Pagina Instagram Leatherette