Lepre: “Capannone” è il nuovo singolo

Capannone è il nuovo singolo di Lepre. Batterista, cantante, percussionista, rumorista, Lorenzo Lemme è da tempo attivo nella scena musicale romana con il progetto LeSigarette e dal 2016 è batterista e membro stabile della band di Lucio Leoni.

Dopo il debutto solista con il disco Malato, uscito il 13 maggio 2022, il progetto Lepre continua a rilasciare nuovi episodi con il singolo Capannone, un brano che canta la voglia di urlare e fare festa.

Una canzone per chi si agita. Per chi resiste. Per chi si manifesta. Per chi fa quello che vuole e ne accetta le conseguenze. Forse c’è speranza

Con il suo immancabile anti-rock e i riff di chitarra che fanno da scheletro, Capannone lega la parte centrale del brano a uno special che tocca sonorità hyper pop, accompagnato dall’utilizzo di effetti sulla voce e da una cassa dritta che ricorda proprio i bassi che risuonano nei sub di quelle feste libere e liberatorie di cui parla il testo.  

Animale da palco da lungo tempo, Lepre presenterà live il nuovo singolo Capannone, insieme ai brani del disco Malato, con una serie di nuovi appuntamenti dal vivo in tutta la penisola.

Lepre, all’anagrafe Lorenzo Lemme, è un cantante, batterista, percussionista e rumorista con due lauree e molte esibizioni live all’attivo. Nato a Roma nel 1978, trascorre un’infanzia molto vivace fino a che non inizia a dare sfogo alla sua irrompente energia con la musica, unica sua fonte di salvezza.

Dagli 8 ai 13 anni studia batteria con Giuseppe Giampietro alla scuola Popolare di Donna Olimpia a Roma, approfondendo anche altri strumenti a percussione, come il surdo, il bombo e altri. Si perfeziona alla scuola popolare di Testaccio, approdando allo studio della teoria musicale e sperimentando l’effettistica abbinata al canto e alla batteria. Tra i suoi insegnanti ci sono Massimo D’Agostino, Lucrezio De Seta, Gianluca De Simone. Nel frattempo colleziona diversi titoli di studio, nel 2005 consegue la laurea magistrale in Lettere e Filosofia, nel 2008 la laurea specialistica in Storia Contemporanea e nel 2013 completa il Master in Storia ed Economia del ‘900.

Parallelamente, dal 2015 al 2017, si esibisce in tutta Italia con due band: prima con Box84 / Eildentroeilfuorieilbox84-Superbox con le quali pubblica 6 dischi e gli ultimi 3 in collaborazione con trovarobato, poi con le LeSigarette, pubblicando altri due dischi. In contemporanea, prende parte a collettivi artistici, gruppi busker, bande di percussioni, laboratori creativi di improvvisazione, manifestazioni artistiche nazionali e internazionali, scrive musica per spettacoli di danza e teatro. A teatro lavora con l’autore e performer Andrea Cosentino alla drammaturgia sonora e alle esecuzioni dal vivo di tre spettacoli. Dal 2016 suona insieme al cantautore romano Lucio Leoni, collaborando agli arrangiamenti dei suoi brani.

L’esordio come cantautore arriva nel 2020 quando, sotto il nome di Lepre, comincia a scrivere dei brani e, l’anno successivo, entra in studio per registrare il primo disco solista, Malato, che si avvale della partecipazione di Giovanni Pallotti. Per gli arrangiamenti, Lepre collabora insieme a Daniele Borsato, la produzione è invece a cura di Fabio Grande. L’album è uscito il 13 maggio 2022, anticipati dai singoli e videoclip Mio marito e Mezzo scemo, seguiti dall’ultimo estratto Ambulanza.

Pagina Instagram Lepre