Lumen: “Joni” è il nuovo singolo

Joni è il nuovo singolo di Lumen, in uscita per Panico dischi. Un flusso di musica e materia liquida ci trascina nel mondo di Silvia, come un filo che mai si interrompe, che collega inizio e fine. Origine e presente,  un viaggio a ritroso e poi ancora avanti. Joni racconta un certo modo di stare al mondo, in equilibrio come un acrobata dove ogni passo è uno in più in cui si impara a non cadere. A camminare sul filo. 

Il pezzo che nasce chitarra e voce, è stato poi sviluppato con l’intento di mantenere la stessa natura intima e gli stessi toni caldi. Il campionamento della parte ritmica, insieme al suono delle onde del mare, fa sia da intro che da tappeto al pezzo, riportando quell’atmosfera tipica della saudade. 

La voce calda di Lumen si muove su note che rimandano a quelle di Joni Mitchell, tenendo teso il filo rosso del pezzo, alternando una timbrica piena ad una più fiatata. La scrittura della canzone rende il testo di stampo cantautoriale, alternando immagini di ricordi passati e futuri sognati.

Lumen è il nome d’arte di Silvia Demita. Il Lumen è un’unità di misura del flusso luminoso. In altre parole è il termine utilizzato per descrivere la quantità totale di luce visibile emessa da una sorgente luminosa, che sia essa naturale o artificiale.

Nella sua interpretazione, Silvia associa la scelta del suo nome alla raffigurazione di una scia brillante che abita pianeti diversi. Studia e osserva come gira il mondo, scrive pensieri sulla sua moleskine che diventano disegni, a volte poesie ma più spesso canzoni. La sua formazione musicale comprende lo studio di chitarra, canto e scrittura creativa.

Nel 2022 escono i suoi primi due singoli, nel gennaio 2023 pubblica Di mari mossi e cieli stellati, il suo primo ep. Da maggio 2023 dopo aver vinto il premio Music is the best, entra nella famiglia Panico Dischi.

Pagina Instagram Lumen