Lumen: “Stars” è il nuovo singolo

Stars è il singolo di Lumen in uscita per Panico dischi: dopo il primo singolo Joni, che fa da ponte nella crescita tra il primo e il secondo lavoro di Lumen, Stars rappresenta l’apertura a un nuovo capitolo, dove elettronica e strumenti acustici si fondono in una descrizione e inno corale della figura dell’artista. 

La cantautrice richiama la canzone di Janis Ian Stars (reinterpretata magistralmente da Nina Simone) con un testo che descrive ed esalta la figura dell’artista e della sua libertà strutturale. L’artista “si nasconde in mezzo la gente per tornare bambino”, osserva il mondo e ne assapora l’immensità. Balla da sola al centro di una stanza, elabora se stessa e si esprime in formula creativa e unica. 

Il pezzo inizia con un synth sample based, con l’intenzione di creare una patina rovinata, visivamente riconducibile a una sorta di videocassetta dei ricordi inserita nel registratore. Suoni che rimandano all’elettronica di “I, I” di Bon Iver, di riferimento per la composizione di batterie e basso, in equilibrio con riferimenti a In Rainbows dei Radiohead. La canzone rappresenta un flusso che vede le chitarre entrare solo a brano ampiamente avviato, in un tipo di struttura che ricorda quella pop ma senza mai cadere nella sua generale definizione.

Pagina Instagram Lumen