Maredè, giovane cantautore marchigiano, ha pubblicato su YouTube il video ufficiale del suo nuovo singolo: Settembre. Il brano è stato rilasciato lo scorso 22 settembre su tutte le piattaforme digitali per Pepperpot (distribuzione ADA Music Italy) e vanta la la produzione di Alessandro Forte – già producer di Galeffi, Aiello, Valucre, sonoalaska, EGO e Scrima.
Il videoclip è stato realizzato nella città di Senigallia, tra il porto e la spiaggia di Cesano, per la regia di Alan Francis G.
Il regista ha saputo creare atmosfere nostalgiche e vintage, con una nota di ribellione tutta giovanile in quel saluto così sofferto all’estate. Lo styling è stato curato dalla giovane costumista Aurora Mancini, che ha costruito due look ad hoc per le atmosfere di Settembre, selezionando capi prevalentemente locali e handmade, come il pantalone di Federico Cina della collezione Salsedine e i gioielli della Galleria Antiquaria La Fiera di Sinigaglia.
Il brano vuole rappresentare l’inizio del nuovo progetto artistico del cantautore. Con una penna giovanile e profonda, e un sound pieno di synth e di modernità, vuole strizzare gli occhi agli anni 80 calandoli perfettamente nel presente. Riassume molteplici immagini, tutte facilmente riconducibili al nostro vissuto personale: la fine di un amore estivo, di quelli di breve durata che però fanno solchi profondi; una radio che suona la canzone dell’estate, un cocktail rovesciato su una relazione finita, ma anche una festa in barca dove balli da solo.
“Settembre” rappresenta per me una fine e un inizio. È la nostalgia di un tempo che finisce e ti lascia addosso quella sensazione di incompiutezza, di un tempo che vorresti afferrare ancora ma non puoi. La canzone, infatti, nasce dalla fine di una relazione estiva e, come si vede nello scatto della copertina, la barca sta uscendo dal porto, ma lo sguardo punta ancora alla terraferma. Settembre è non voler accettare di lasciare andare un tempo che non c’è più e portarlo prepotentemente nel futuro. Questo si riflette anche nella scelta del sound, volutamente uptempo e “estivo”, con l’obiettivo di portare nell’autunno una canzone dell’estate. Spero che questo brano emozioni e diverta, che faccia ballare più persone possibili, perché credo che settembre, a prescindere dal mese in sé, sia un sentimento universale che ognuno di noi porta dentro

