I catanesi Francesco Scarcipino e Gianmarco Licciardello sono gli mde e hanno appena pubblicato il loro 1’ep. Una chimica scattata sui banchi di scuola nel 2014, tuttavia la decisione di pubblicare i primi lavori, con l’acronimo mde, arriva solo dieci anni dopo. In concomitanza con la sensazione che quanto avevano prodotto fosse finito. A fronte di molti brani inediti, infatti, sono stati selezionati per 1’ep solo quelli percepiti come conclusi. Canzoni a cui il tempo non avrebbe dato una nuova forma o nuove sfumature di significato.
Dirette, immediate, ricercate, tutte le tracce de “1’ep” traggono ispirazione dal grande amore per la vita di Francesco Scarcipino e Gianmarco Licciardello. E inevitabilmente raccontano anche della loro Sicilia:
È la nostra culla, spesso fonte di ispirazione con i suoi sfondi e i suoi profumi. Catania, in particolare, è poi una città perfetta per comporre. Non c’eravamo mai resi conto di come ti faccia venir voglia di mare a mezzanotte, anche senza far nulla. E il “far nulla” in quelle ore della notte è di fondamentale importanza per chi scrive musica
mde traccia per traccia
Pianoforte e voce morbida, Underneath apre l’ep con una certa delicatezza e qualche sensazione soul.
C’è qualche sprazzo elettrico a colorare i suoni di Nowhere, che vive molto anche sui cori e su un flusso ascensionale drammatico.
Si passa all’italiano con Sottovoce, che mantiene caratteristiche fortemente melodiche, che scivolano sulle note del pianoforte. Torna all’inglese invece For Yourself, che sembra muoversi nella stessa aria delle ex boy band anglosassoni, appena più cresciute.
Ecco poi Fiori azzurri, appena più cantautorale e, forse anche per questo, un po’ più strutturata e su linee appena meno semplici. A chiudere ecco μυτές, pezzo di bravura al pianoforte.
L’ep degli mde è in qualche modo un viaggio: si parte da idee tipo Coldplay, si finisce in zona Boyzone o simili. Non senza una fermata ad Amici, tipo. Tutto molto ben fatto, tutto prodotto e arrangiato bene, può trovare un proprio pubblico che ne sarà molto soddisfatto.