Melodie Senza Confini 2024: a Lissone (MB) il Festival dell’Inclusione

Il 9 giugno 2024 a Lissone (Monza-Brianza) si rinnova l’appuntamento annuale con la giornata dedicata all’inclusione grazie al festival Melodie senza confini – La magia dell’inclusione.

Sarà una giornata unica che vede artisti, musicisti ed esperti del settore dell’inclusione riunirsi sotto un unico scopo: quello di mostrare, tramite attività artistiche e culturali, come sia possibile e come dovrebbe essere “normale” fare inclusione.

Il festival sarà ospitato nell’ambito di “Aspettando l’estate” della Proloco di Lissone, che insieme all’associazione SEED promuove l’evento con il patrocinio del Comune di Lissone.

L’associazione SEED è presente da oltre sette anni sul territorio lissonese e vede all’attivo due grandi progetti: Band & Theatre Company – centro di formazione e inclusione artistica musicale dove dal 2017 è possibile, oltre a seguire dei corsi liberi di musica, studiare tramite i corsi accademici e quindi arrivare al raggiungimento del diploma accademico riconosciuto in tutta Europa.

E inoltre il Centro di Aggregazione Giovanile – Bottega degli Artisti – un luogo in cui i giovani riescono ad attivarsi su temi importantissimi come ambiente, socializzazione, inclusione. Dal centro parte un nuovo grande progetto, La prima street band inclusiva italiana, formata da tamburi, percussioni e sonagli. La band è formata soprattutto da ragazzi con fragilità, in grado di dimostrare, tramite la loro forza e la loro bravura, come tutto sia possibile. La band nasce in collaborazione con il Cad Bisboccia di Cascina Biblioteca. Fra gli organizzatori va inoltre menzionato il contributo di Sound Gate Studio.

Il festival partirà dalle ore 11.30 con la S.B.I. Street Band Inclusiva che accompagnerà in una bellissima sfilata. Lungo il percorso si potranno conoscere tutte quelle attività che collaborano con i servizi dell’associazione SEED ogni giorno durante l’anno. I ragazzi accompagneranno sul palco principale da dove, fatta la loro esibizione, lasceranno il pubblico in compagnia degli artisti del Centro Giovanile di Lissone – Bottega degli Artisti e dagli  artisti presentati da Level Up che proporranno la loro musica dalle ore 12:30 alle ore 15:00.

Alle ore 15:00 si terrà la presentazione di tutte le associazioni che organizzano il festival: SEED ASSOCIAZIONE MUSICALE, PROLOCO LISSONE, FONDAZIONE STEFANIA, CASCINA BIBLIOTECA, CAD BISBOCCIA , CAG BOTTEGA DEGLI ARTISTI, PALCO SENZA BARRIERE, LEVEL UP, con il patrocinio del COMUNE DI LISSONE.  

Alle ore 16:15 partirà il saggio di fine anno dei ragazzi del centro di formazione e inclusione BTC Band & Theatre Company di Lissone

Alle ore 19:00, terminate le esibizioni dei ragazzi del BTC si esibiranno i professori del centro in alcune esibizioni per poi lasciar lo spazio a uno dei giovani più talentuosi della Lombardia derivante dal Centro di Aggregazione Giovanile di Lissone Bottega degli artisti, DJ IWASAH.

ARTISTI CHE SI ESIBIRANNO:

S.B.I. STREET BAND INCLUSIVA,
DENNIS – PRISMA – THEFKNDAPO 
MARGANO
MIKE ORANGE
SAGGIO DEGLI ALLIEVI DEL BTC DI LISSONE
ALESSANDRO, NOEMI, HANNA (Maestri del BTC Di Lissone)
SIMONE GAMBERI
DJ IWASAH