Uscirà ufficialmente il 21 febbraio in vinile Milano Underground Live to Tape, la compilation registrata in presa diretta presso il Real Sound Studio riunisce i fermenti musicali della città
Questa compilation di gruppi milanesi nasce dall’intento dei suoi ideatori DJ Henry, Roberto Gramegna di Rocketman Records, Ettore “ette” Gilardoni del Real Sound Studio e di tutte le band che vi hanno partecipato, di dare una rappresentazione viva, reale dei fermenti musicali che Milano, in questo periodo storico travagliato per la mancanza ormai di spazi medio/piccoli dove potersi esibire dal vivo, sta portando alla luce.
L’idea sottesa alla realizzazione di questo lavoro/manifesto sta nel fugare la percezione tutta esteriore che la città di Milano sia ormai solo un centro nevrotico di consumo alienante e non più un nucleo produttivo di idee e di attività musicali.
Le band qui presenti, tranne pochissime eccezioni, sono tutte di recente formazione e stanno a testimoniare la vitalità di una presenza e di un percorso sonoro cittadino.
Si è cercato di riunire le migliori testimonianze indie rock milanesi al fine di creare qualcosa che resti nel tempo per tutti noi e per la città.
Le registrazioni sono state effettuate in presa diretta al Real Sound Studio di via Casoretto (storica realtà milanese che dal 1982 supporta la scena underground) utilizzando un registratore a nastro Ampex e mixate in analogico per fornire uno spaccato di verità e di autenticità in contrapposizione alle realizzazioni asettiche e serializzate della nascente IA e alla frenesia del consumismo dell’era digitale.
Il disco in vinile (la distribuzione digitale avverrà solo tra un po’ per scelta precisa della produzione) frutto di tanto lavoro sarà presentato dal vivo con tre concerti dove le 12 band partecipanti si esibiranno portando dal vivo il proprio repertorio e suonando anche il brano inedito presente sulla compilation, questo anche grazie al supporto di Davide De Polo, altra figura chiave della scena milanese fin dagli anni ’90, che si è subito detto disponibile a supportare il progetto.
Il disco sarà disponibile dal 21 febbraio 2026 nei negozi di dischi, dal vivo ai concerti promozionali e ordinabile online dal sito dell’etichetta Rocketman Records.
Tracklist
Lato A
Lato A
Hiroshima Dandies – Hey Hey Hey X Ray
Swanseas – The Rule of Three
Take Death – My Drug
Plateaux – Wearing My Sunglasses
Right Profile – Sam
Brightest Room – Days
Lato B
Gasco – Starvey Boy
Stella Diana – Hantzis
Red Moon Heroes – Sick Sad World
Golden Eggs – End of Time
Lato – Machine Head Warning
The Mads – Modern Girl
Dove acquistare
Per la release della compilation ci sarà un listening party da Psycho Dischi con possibilità di acquistare il vinile in anteprima a Milano in via Zamenhof 2 giovedì 12 febbraio dalle h.18 alle 19.30 e tre date live al C.I.Q di via Fabio Massimo 22 con tutte la band che hanno partecipato.
LISTENING PARTY
Giovedì 12 febbraio da Psycho Dischi
Evento: https://fb.me/e/5EAvZTO07
LIVE BANDS
Venerdì 20 febbraio al CIQ: STELLA DIANA – TAKE DEATH – PLATEAUX – GOLDEN EGGS
Evento: https://fb.me/e/3tWQ2jw8r
Sabato 21 febbraio al CIQ: LATO – SWAN SEAS – RIGHT PROFILE – GASCO
Evento: https://fb.me/e/9tg3D76A1
Sabato 14 marzo al CIQ: THE MADS -THE BRIGHTEST ROOM – RED MOON HEROES – HIROSHIMA DANDIES
Evento: https://fb.me/e/8Tg8cMVsa

