Fuori oggi, venerdì 5 aprile, La Noia Mortale, il nuovo singolo di Nervi (Pioggia Rossa Dischi). Cantautore fiorentino con alle spalle una ricca esperienza sui palchi in Italia e all’estero, ha collezionato numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Buscaglione e Musica da Bere.
Con La Noia Mortale Nervi prende una posizione nei confronti dell’ideologia che propone l’incessante movimento, la fuga e la ricerca continua come risposta alla noia, percepita come ostacolo alla propria realizzazione.
Nervi sceglie la semplicità e la tranquillità della vita ordinaria, trovando bellezza nella routine e nella quiete, senza cercare risposte definitive o spiegazioni razionali, suggerendo piuttosto un’accettazione della vita così com’è, senza la necessità di cercare un motivo o un perché.
Con questo brano volevo esprimere tutto il mio odio per l’ideologia liberale del dover correre sempre per non trovarsi mai nello stesso posto, del dover viaggiare senza sosta per conoscersi dentro, del fuggire la noia come una sconfitta e l’amore come un limite per la propria realizzazione. Quando sono tornato a vivere a Firenze mi sono fermato nella piazza dove sono cresciuto, ho atteso senza pretese, ho osservato i dettagli minimi e insignificanti di persone che non conosco, ho cercato umanità nell’incertezza dei gesti e nei dubbi degli sguardi. Mi piacerebbe negli anni riuscire a cantare questo: le incertezze e le emozioni che passano inosservate.